Maschera capelli fai da te: olio d’oliva, miele e cannella per una chioma luminosa e lucida

Maschera capelli fai da te: olio d’oliva, miele e cannella per una chioma luminosa e lucida

Creare una maschera capelli, degli scrub e tutto ciò che ci è utile a migliorare i gesti quotidiani può diventare una routine divertente e sana, tanto più se utilizziamo le materie a nostra disposizione ogni giorno, scoprendo le proprietà che possiedono, ad esempio per i capelli.

LEGGI ANCHE: Omia Balsamo Capelli Ecobiologico Olio di Semi di Lino, volume e morbidezza sui capelli 

Creeremo assieme una maschera capelli all’olio d’oliva, miele e cannella, tre ingredienti che oltre ad essere davvero pochi, sono anche alla portata di tutti. Tre ingredienti e tre semplici passi per ottenere dei capelli lucenti e morbidi, oltre che luminosi. Ma vediamo nel particolare che proporzioni utilizzare.

maschera-capelli-secchi-olio-miele-e-cannella-1

  1. Utilizzare una ciotola che non sia di metallo per evitare ossidazioni, e versare 4 cucchiai di miele, ovviamente sarà meglio se di coltivazione biologica, ma va benissimo anche un comune millefiori.
  2. Aggiungere al miele ben 6 cucchiai di olio d’oliva ed amalgamare il tutto con estrema cura, il miele infatti tenderà a raggrumarsi velocemente in presenza di liquidi a temperatura ambiente.
  3. Aggiungere infine 2 cucchiaini di cannella in polvere e mischiare sino ad ottenere un composto omogeneo. Risulterà leggermente liquido a causa della presenza dell’olio in maggiori quantità.
  4. Adesso che la maschera è pronta, bisogna stenderla su tutta la lunghezza, senza preoccuparsi della cute, poiché sarà poi del tutto eliminata dalla routine del lavaggio. Lasciare in posa per 25-30 minuti, munendosi di un panno per evitare di macchiarsi dei residui che tenderanno a colare per via dell’olio.
  5. Terminato il tempo di posa basterà passare ad uno shampoo che sia aggressivo il meno possibile, e risciacquare abbondantemente per eliminare tutti i residui dai capelli. Il risultato sarà una chioma lucida e luminosa, i capelli acquisteranno volume e forza. Da usare 2 volte a settimana, estremamente consigliato per i capelli secchi o ricci.

maschera-capelli-secchi-olio-miele-e-cannella-2

Le materie utilizzate in questa maschera fai da te hanno proprietà davvero straordinarie per i nostri capelli e la cute. L’olio contiene vitamina A ed E, ed è ottimo per i radicali liberi, ma contiene anche acido linoleico che ammorbidisce il capello e dona volume e luminosità; il miele dal canto suo lucida, idrata, ricostruisce e rinforza la chioma, che in un periodo particolarmente delicato quale l’inverno e gli sbalzi di temperatura, non può che essere di grande aiuto; la cannella è una spezia solitamente conosciuta per i suoi usi nella pasticceria, ma è ricca di vitamine ed è utilizzata come schiarente naturale (se in altre proporzioni) ma anche come lucidante e metodo per contrastare la caduta dei capelli.

maschera-capelli-secchi-olio-miele-e-cannella-3

 


Fausta Canzoneri

La sua passione per il Make-up nasce insieme all'amore sconfinato per la fotografia, il cinema, i libri e la musica. Alla ricerca della leggerezza attraverso tutto ciò che rappresenti creatività, esorcizza la razionalità degli studi come esperta in tecnologie della comunicazione sognando una vita nel settore della moda o all'interno di una rivista musicale. Il suo motto? "Io voglio i miei soldi là dove li posso vedere: tutti appesi nel mio armadio!"

Commenti

Facci sapere la tua opinione!
Non sono presenti commenti Lascia un commento! Scrivi la tua opinione su questo articolo.

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *