Maternatura Shampoo per Capelli Grassi al Cisto, per capelli purificati con delicatezza

Maternatura Shampoo per Capelli Grassi al Cisto, per capelli purificati con delicatezza

Nelle ultime settimane ho introdotto due prodotti per capelli di Maternatura per prendermi cura dei miei capelli, uno shampoo per capelli grassi e una maschera nutriente. Protagonista della recensione di oggi è Maternatura Shampoo al Cisto, uno shampoo bio appositamente studiato per prendersi cura dei capelli grassi o con presenza di forfora.

LEGGI ANCHE: Bioearth Shampoo Normalizzante, la recensione

maternatura-shampoo-al-cisto-per-capelli-grassi

Lo Shampoo al Cisto si presenta come un gel piuttosto liquido di un colore giallo ambrato: non lasciatevi ingannare dalla sua consistenza! Basta infatti pochissimo prodotto per creare una bella schiuma e pulire a fondo la cute e i capelli. La profumazione è tipicamente biofficinale ma non per questo sgradevole, anche se devo ammettere che questa fragranza non mi piace particolarmente.

maternatura-inci-shampoo-per-capelli-grassi

Come si può notare dall’analisi dell’INCI, lo shampoo per capelli grassi di Maternatura, oltre ad essere privo di Parabeni, Oli Minerali, Paraffina e SLS/SLES, è ricco di estratti naturali. Al suo interno troviamo infatti diversi elementi con proprietà astringenti e purificanti come l’Estratto di Foglie di Cisto, di Ortica e i più conosciuti Rosmarino e Salvia, utilizzati frequentemente negli shampoo per capelli grassi in quanto capaci di purificare e sgrassare la cute. In aggiunta, l’estratto di fiori di Ylang Ylang riequilibra la produzione di sebo.

LEGGI ANCHE: John Masters Organics Zinc & Sage, Shampoo with Conditioner 

Nonostante la presenza di elementi purificanti, questo prodotto non risulta assolutamente aggressivo, nemmeno sulle pelli più delicate. I tensioattivi presenti all’interno dello shampoo sono infatti naturali e molto delicati. Infine, altri estratti naturali come i Fiori d’Arancio, la Liquirizia e l’Equiseto, svolgono un’azione calmante e antiossidante, riducendo le irritazioni ed evitando di stressare la cute e i capelli sottoposti a lavaggi frequenti.

maternatura-shampoo-al-cisto

Le mie opinioni sullo Shampoo Maternatura non sono totalmente positive: da un lato i miei capelli rimangono leggeri dopo il lavaggio e il cuoio capelluto non viene stressato. Dall’altro lato, i capelli rimangono puliti per solo 2 giorni: onestamente mi aspettavo un risultato migliore e più duraturo in quanto già al terzo giorno devo utilizzare uno shampoo a secco. Ritengo infatti che questo prodotto non sia totalmente indicato per i miei capelli: può essere invece una buona soluzione per capelli normali che vengono lavati frequentemente.  Volendo trovare un altro piccolo difetto, lo Shampoo al Cisto lascia i capelli leggermente arruffati: per questo motivo, anche per capelli corti come i miei, è consigliabile utilizzare un balsamo leggero o una maschera per districare i capelli e renderli setosi al tatto.

Lo Shampoo al Cisto può essere acquistato tramite il sito ufficiale Maternatura o nelle BioProfumerie rivenditrici; il prezzo ufficiale è di 9,90€ per 250ml di prodotto.

 

Categorie Maternatura, Review, Shampoo

Valentina Bandera

Laureata in Business Administration and Law, appassionata di tutto ciò che è moda o makeup, ha conciliato gli studi con le sue passioni lavorando in una delle più importanti aziende di moda italiane. Adora i libri gialli, il mare e le immersioni. Juventina doc non riesce a stare senza partite di calcio, meglio se allo stadio!

Commenti

Facci sapere la tua opinione!
Non sono presenti commenti Lascia un commento! Scrivi la tua opinione su questo articolo.

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *