I 10 Comandamenti del Mascara

I 10 Comandamenti del Mascara

Occhi magnetici, affascinanti, intriganti, profondi… Insomma, bellissimi! Per fortuna che ad aiutarci in questa epica impresa di bellezza c’è un nostro alleato storico: il mascara.

Ecco 10 regole auree che vi aiuteranno ad applicare il mascara in modo “eccelso”!

10-regole-per-applicare-il-mascara2

#1 SCEGLIERE UN MASCARA SPECIFICO

Esistono dei mascara tutto-in-uno: promettono in un unico prodotto, lunghezza, volume e definizione. Ma nella realtà, una formula può contenere la predominanza solo di alcuni ingredienti che lavorano per un unico risultato. Capite di cosa avete bisogno maggiormente e scegliete un mascara che lavori solo in quella direzione.  Oltre alla formula, considerate anche lo scovolino/applicatore: se è grande e fitto, l’effetto sulle ciglia sarà di estremo volume; se invece presenta delle setole in plastica, questo conferirà alle ciglie la definizione più assoluta.

#2 IL NERO STA BENE A TUTTE

Tutte possono indossare il nero, anche le bionde. Il presupposto del mascara è quello di migliorare la forma degli occhi e definire le ciglia, e dovrebbe essere ben visibile, altrimenti non sarà possibile ottenere tale effetto. Ma questo non vuol dire che non si può sperimentare con altri colori: per esempio, un tocco di viola è stupendo sugli occhi verdi, azzurri e nocciola, mentre il mascara blu e verde regala uno splendido contrasto con gli occhi marrani.

 

#3 MASCARA WATERPROOF? SOLO SE NECESSARIO

Le formule Waterproof sono davvero difficili da rimuovere, soprattutto se decidete di indossarne uno del genere ogni giorno: passare il dopo cena in bagno a struccarci per 15 minuti potrebbe diventare un incubo quotidiano! Senza considerare che c’è la possibilità di rovinare le ciglia. Vi consigliamo quindi di riservare i mascara waterproof solo in occasioni particolari, come al vostro matrimonio dove magari qualche lacrimuccia potrebbe scappare.

 

#4 CIGLIA PERFETTAMENTE INCURVATE

Il piegaciglia ha questo aspetto da tortura medievale, ma non lasciatevi intimidire da ciò che vedete. Utilizzarlo vi permetterà di avere uno sguardo più ampio e sexy in pochi secondi!

LEGGI ANCHE: How to: come incurvare le ciglia in 3 semplici mosse

 

#5 REGALATE “DRAMAAA” AI VOSTRI OCCHI

Dopo aver incurvato le ciglia, applicare un mascara allungante sulle ciglia superiori e inferiori. Aggiungete poi un tocco di mascara volumizzante sulle radici con un movimento a zig-zag. Infine, sempre con il mascara volumizzante, proseguite sull’angolo esterno delle ciglia superiori per regalare ancora profondità, personalità e una forma allungata al vostro sguardo.

 

#6 O SCEGLIETE DI REGALARE LUNGHEZZA

Iniziate con una doppia applicazione di mascara allungante. Procedete prima su un occhio e poi sull’altro, facendo il modo che la prima passata si asciughi prima di procedere con la seconda. Durante l’applicazione, fate oscillare l’applicatore partendo dall’attaccatura delle ciglia verso la parte finale, in questo modo le ciglia saranno più ordinate e raggiungeranno la massima lunghezza.

 

#7 NON DIMENTICATEVI LE CIGLIA INFERIORI

Il tocco finale per un perfetto smokey eyes è applicare un leggero velo di mascara anche sulle ciglia inferiori, per regalare una maggiore definizione allo sguardo. L’accortezza è di applicare davvero pochissimo prodotto, alcune case cosmetiche addirittura hanno creato un mascara dedicato solo alle ciglia inferiori, con uno scovolino più piccolo e preciso, come il mascara Clinique Bottom Lash.

 

#8 LE SPIDER LASHES. IL MODO GIUSTO!

Quando un orrore beauty diventa un trend… Un esempio? Le famose Spider Lashes, ovvero quando, applicando il mascara, le ciglia tendono a raggrupparsi. Trasformiamo questo orrore in un trend. Ecco come: dopo aver incurvato le ciglia, applicato il mascara volumizzante sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Passare a una nuova applicazione di mascara con scovolino sferico e insistere sulle punte finali. Infine tenete lo scovolino verticalmente cercando di prendere dei piccoli gruppetti di ciglia.

 

#9 ELIMINARE GRUMI

Che abbiate optato per la tecnica delle Spider Lashes o meno, ricordatevi di eliminare i grumi quando ancora il mascara è “fresco”.

 

#10 STRUCCARSI

Dopo avere accumulato strati e strati di mascara, waterproof o non waterproof, in tutti i casi dovrete utilizzare uno struccante specifico per gli occhi, come per esempio lo struccante Clinique Take The Day Off.

10 regole auree per ogni prodotto di bellezza must have, leggi anche:

I 10 Comandamenti del Rossetto


Silvia Raffa

PR, Editor e Author per MakeUpWorld.it. La passione per il Make Up è seconda solo alla sua naturale inclinazione gestionale e oganizzativa. Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, telefilmicamente onnivora. Dipendente dalla dinamicità: sport, viaggi ed ecletticità intellettuale. Per superare le avversità si ripete: "Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

Commenti

Facci sapere la tua opinione!
Non sono presenti commenti Lascia un commento! Scrivi la tua opinione su questo articolo.

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *