How To: come applicare l’eyeliner (i 3 look di base)

How To: come applicare l’eyeliner (i 3 look di base)

Dopo il rossetto rosso, il mio secondo prodotto preferito è l’eyeliner. Amo la precisione e la perfezione di un cat eye ben disegnato. Se vi mostrassi il mio cassetto dedicato al make up per occhi, trovereste più di 20 eyeliner in colori differenti: dal nero al marrone, dal blu al verde, dal viola al rosa, dal bianco al grigio, e potrei continuare..!

LEGGI ANCHE: MAC Ruby Woo, il rosso opaco dal finish vellutato

Disegnate il tratto a mano libera? Utilizzate del nastro adesivo o un cucchiaio per ottenere un risultato “decente”? State uscendo con un occhio molto diverso dall’altro? Niente paura… Se i primi tentativi possono essere stati disastrosi, ecco qualche dritta che vi aiuterà ad applicarlo correttamente.

Respirate profondamente e leggete tutto d’un fiato!

Che si tratti di una semplice matita, che sia un eyeliner liquido o in gel, che sia waterproof o meno, non è necessario spendere una fortuna, quello che conta è saperlo applicare e partire da delle buone caratteristiche di base del prodotto, come una lunga tenuta per esempio. Se siete delle principianti, in generale, vi consigliamo di cimentarvi prima con una matita, una volta che padroneggerete la tecnica, potrete passare agli eyeliner liquidi o in gel.

Quando si parla di eyeliner ci sono 3 look, tra i più popolari, che possiamo realizzare e che cambiano il vostro sguardo notevolmente in pochi semplici gesti.

Delineare la rima cigliare superiore

eyeliner look1

beautylish.com

Gli inglesi chiamano questo gesto “tightlining“, che altro non è che il modo di delineare con la matita la rima cigliare superiore dell’occhio, in modo da ottenere un effetto più pieno.

LEGGI ANCHE: Beauty Trend: 6 modi per indossare l’eyeliner bianco!

Come fare: utilizzate una matita scura, perfettamente appuntita. Applicatela con molta attenzione sulla rima superiore dell’occhio facendo in modo di riempire soprattutto i piccoli buchini tra le ciglia. Probabilmente le prime volte richiederà più tempo e più applicazioni, ma una volta che ci avrete preso la mano, farete in un attimo per un risultato immediato!

Riempire la rima cigliare interna superiore

eyeliner look2

beautylish.com

Waterlining indica il riempimento della rima cigliare interna superiore, e come per il tightlining, anche questo gesto aiuta a riempire quei piccoli buchini che possono esserci tra le ciglia. In questo modo, avrete degli occhi più profondi, luminosi e intensi. Se normalmente, siete abituate a delineare la rima cigliare interna inferiore, vi ci vorrà un po’ a prenderci la mano ma una volta visto il risultato finale non potrete più farne a meno.

Come fare: usate l’indice per tirare delicatamente la palpebra superiore verso il sopracciglio. Notate quella striscia di pelle liscia sotto le ciglia? Ecco dove andrete a mettere la matita. Applicate quindi la matita fin quando non vedrete il colore apparire in modo definito.

Occhi da gatta!

cat eye eyeliner look3

beautylish.com

Il terzo gesto che riguarda l’uso dell’eyeliner è il classico “Cat Eye“, quel fantastico effetto “occhio da gatta” che tutte sogniamo di delineare in modo perfetto!

LEGGI ANCHE: Benefit They’re Real Push-Up Liner, applicazione e review

Come fare: tirate delicatamente il bordo esterno della palpebra in modo che sia tesa. Questo per assicurarsi che la matita non si blocchi lungo il tratto; la linea dovrà essere definita e senza tratteggi incerti per un effetto fantastico! Utilizzate sempre una matita perfettamente appuntita, quindi iniziate a delineare il tratto di eyeliner dall’angolo interno dell’occhio fino all’esterno, avendo cura di rimanere il più vicine possibile all’attaccatura delle ciglia. Ora, per ottenere il famoso occhio di gatto, disegnate un punto con la matita che sarà la punta finale della codina. Una volta segnato il punto disegnate il resto della codina, collegandola alla linea già tracciata (vedi immagine sopra).

Dopo tanta pratica, riuscirete a creare il vostro perfetto Cat Eye, quindi se i primi tentativi falliscono non scoraggiatevi!

 


Silvia Raffa

PR, Editor e Author per MakeUpWorld.it. La passione per il Make Up è seconda solo alla sua naturale inclinazione gestionale e oganizzativa. Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, telefilmicamente onnivora. Dipendente dalla dinamicità: sport, viaggi ed ecletticità intellettuale. Per superare le avversità si ripete: "Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!