Tutorial fai da te: come creare un deodorante facile ed efficace con ingredienti casalinghi

deodorante fai da teIl deodorante è uno dei prodotti cosmetici che non può mai mancare nel mobile da bagno di ogni uomo o donna.

La sua scelta dipende dalla marca a cui siamo affezionati, dal profumo che emana, dalla pubblicità, ma sopratutto da quello che viene scritto dalle case cosmetiche sulla confezione.

In pochi sanno che è molto facile fare un deodorante in casa, efficace, con la profumazione che più vi piace, ma soprattutto, che rispetta la pelle!

Tutto quello che occorre è il bicarbonato e qualche olio essenziale a scelta. Se volete creare una versione cremosa, molte ricette  propongono l’aggiunta di burro di karitè, olio di mandorle e amido di mais o fecola di patate.

Deodorante Spray

Procurarsi un contenitore spray riciclandolo da un vecchio deodorante. Lavare il contenitore a fondo e fare asciugare qualche giorno, come abbiamo spiegato nel Tutorial del rinforzante unghie fai da te.

LEGGI ANCHE: Tutorial fai da te: rinforzante unghie naturale

Ingredienti:

  • acqua demineralizzata 100 ml
  • bicarbonato di sodio q.b.
  • oli essenziali a piacere (facoltativo)

Procedimento:

Aggiungere e mescolare il bicarbonato in 100 ml di acqua demineralizzata, fino a che non si scioglie più e rimane sul fondo del contenitore. Lasciarlo riposare per qualche ora, dopodiché, travasare il liquido nel contenitore spray tralasciando il bicarbonato depositato sul fondo. Già così è un ottimo deodorante, che non riduce la sudorazione occludendo i pori, ma elimina il cattivo odore.

Se volete personalizzarlo potete aggiungere quattro/cinque gocce di olio essenziale a piacere per dare la profumazione. Se volete rendere il deodorante più efficace potete aggiungere massimo due gocce di olio essenziale di tea tree oil, che, con la sua azione antibatterica, aiuta il bicarbonato a contrastare il cattivo odore. L’unica pecca è la sua profumazione, non molto piacevole, ma addizionandolo a due/tre gocce di olio essenziale di limone o arancio dolce mitigherete il suo forte odore.

Deodorante Cremino

Potete mettere questo deodorante in un barattolino vuoto riciclando quello di una crema finita. Lavatelo e fatelo asciugare qualche giorno.

deodorante cremino

Ingredienti:

  • bicarbonato di sodio 3 cucchiai
  • amido di mais (o fecola di patate) 2 e 1/2 cucchiai
  • burro di karitè 3 cucchiai
  • olio di mandorle dolci 2 cucchiai
  • oli essenziali a piacere per la profumazione (facoltativo)

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il burro di karitè con l’olio di mandorle dolci. Aggiungere il bicarbonato e l’amido di mais mescolando bene. Infine, se volete cambiare la profumazione, aggiungere quattro/cinque gocce di olio essenziale a piacere. Anche in questo caso l’olio essenziale di tea tree oil aumenta l’efficacia del deodorante, ma ricordate di metterne al massimo due gocce.

Il burro di karitè e l’olio di mandorle dolci li potete facilmente trovare nei supermercati, mentre gli oli essenziali sono disponibili nelle erboristerie più fornite.

E voi che deodorante utilizzate? avete mai provato a realizzarlo in casa? Potete lasciare i vostri commenti qui o sulle nostre pagine dedicate nei social FacebookTwitterGoogle+ e Insagram

 


Eleonora Bianchi

Razionale e schematica, come solo Ingegneria le ha insegnato ad essere, sfoga il suo lato creativo con il make-up, le ricette ecobio home-made e il canto. Le belle giornate di sole la rendono allegra e il suo stile di vita si può riassumere con la frase: "Se la tua felicità dipende da quello che fa qualcun altro, credo proprio che tu sia alle prese con un problema."

Commenti

Facci sapere la tua opinione!
Non sono presenti commenti Lascia un commento! Scrivi la tua opinione su questo articolo.

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *