La stagione del bronzer: come sceglierlo e come applicarlo

La stagione del bronzer: come sceglierlo e come applicarlo

Una pelle baciata dal sole è una pelle più abbronzata ma per molte di noi è ancora presto per la tintarella, soprattutto se abitiamo lontane dal mare e il periodo delle vacanze è lontano. Questo è il momento giusto per approfittare del bronzer (o terra) che applicato ad hoc ci regala quel pizzico di colore in più che ci fa sentire subito più belle.

La terra può avere due funzioni: durante tutto l’anno si può usare per scolpire il viso creando zone d’ombra (contouring) mentre con la bella stagione si rivela perfetta per creare un effetto abbronzatura naturale sia sul viso che sul corpo.

La regola più importante è non esagerare mai con le quantità per evitare un effetto finto e decisamente antiestetico.

Come scegliere la terra

Alcune terre sono in crema o in mousse ma è decisamente più comune trovarle in polvere, il tipo di terra che vi consiglio se siete alle prime armi perchè è più facile modularne l’intensità.

Saggiate la texture fra le dita: la terra ideale non deve appesantire il viso quindi optate per una texture fine, setosa e leggera.

Il finish opaco è d’obbligo se desiderate usare la terra per il contouring e più in generale è da preferire se avete la pelle grassa e/o con imperfezioni. Il finish satinato è invece più adatto per creare l’effetto abbronzatura perchè oltre a colorare leggermente regala un tocco di luminosità in più alla pelle.

Per le carnagioni chiare sono più indicate le tonalità color miele mentre i toni bronzati o dorati sono adatti alle pelli più scure. Se comunque avete dei dubbi, per cominciare orientatevi sulle tonalità più chiare, sarà poi l’esperienza a suggerirvi se potete permettervi anche un tono in più.

Come si applica

Per il contouring si applica nell’incavo sotto gli zigomi con un pennello tipo blush (possibilmente angolato); a seconda di come è fatto il nostro viso possiamo poi creare ulteriori zone d’ombra per ottenere “illusioni ottiche”. Ad esempio, se applicata ai lati del naso, questo sembrerà un po’ più sottile.

[ad#syd250]

Per ottenere l’effetto abbronzatura è meglio utilizzare un pennello più ampio, come quello da cipria; prelevate poca polvere e distribuitela con movimenti circolari e leggeri su tutto il viso, partendo dalle zone centrali e sfumando verso l’esterno. Fate attenzione a non creare uno stacco di colore forte con il collo e sfumate un poco anche in questa zona.

Se avete un vestito scollato potete scaldare ed illuminare anche il decolleté con un velo di terra satinata.

Per evitare macchie è necessario che la pelle sia asciutta, quindi prima dell’applicazione della terra tamponate il viso
con una velina ed eventualmente passate un po’ di cipria trasparente opacizzante.

A questo punto non ci resta che dare uno sguardo alle terre attualmente in commercio. Ne ho selezionate alcune e le ho divise per fasce di prezzo… A voi la scelta!

A meno di 10 Euro

ESSENCE

SUN CLUB TERRA ILLUMINANTE

Per scaldare ed illuminare viso e corpo, ideale anche in spiaggia

ASTRA

TERRA SOLARE

Con filtro solare e micro perle colorate per sfumature naturali

E.L.F.

STUDIO BRONZERS

4 colori da usare da soli o mixati fra di loro per un sano colorito per tutto l’anno

Da 10 a 20 Euro

NEVE COSMETICS

BRONZER MALDIVE

Bronzer minerale dal colore naturalissimo adatto a tutti i tipi di pelle

DEBORAH

TERRA LUMINATURE IDRATANTE

Con ingredienti dall’azione idratante e antietà, la famosa terra di Deborah si veste di bronzo in un packaging a edizione limitata

THE BODY SHOP

BRUSH ON BRONZE

Un cofanetto ricco di perle colorate da usare come o bronzer o come blush

REVLON

GLITTER SUN POWDER

Terra glitterata per splendere sotto al sole, ideale anche per il corpo

KIKOBRONZERDalla collezione City Summer, maxi terra cotta leggera e modulabile, in edizione limitata L’OREALGLAM BRONZE MAXI TERRACon SPF 10, riflette la luce correggendo le piccole discromie della pelle
Da 20 a 30 Euro

PUPA

4SUN

4 tonalità mat perfette sia per il contouring che per creare un look abbronzato sempre naturale

COLLISTAR

TERRA ABBRONZANTE DOPPIO GIOCO

Terra delicatamente perlata e modulabile per creare ogni volta il look che più desideriamo

MAC

HEY, SAILOR! PRO LONGWEAR BRONZING POWDER

Dalla nuova collezione estiva, il bronzer dall’effetto trasparente e naturale, a lunga tenuta, in edizione limitata

Oltre i 30 Euro

BENEFIT

HOOLA – TERRA ABBRONZANTE

In una tonalità chiara e adatta a tutte, per un colorito radioso che illumina il viso e… il morale

LANCOME

STAR BRONZER PINCEAU MAGIQUE

Pelle abbronzata e radiosa in un attimo grazie al pratico applicatore ideale da portare sempre con sè

DIOR

DIORSKIN NUDE TAN – POUDRE DE SOLEIL

Cipria abbronzante che si adatta alla tonalità della pelle e alla luce dell’ambiente per un risultato assolutamente naturale, sempre

Categorie Bronzer, Tips&Tricks

Laura C. Iotti

Author di MakeUpWorld.it.. Stregona del makeup, affronta con coraggio ogni seduta davanti allo specchio seguendo il proprio istinto e adottando tecniche talvolta improbabili (ma efficaci). Curiosa, imprevedibile e con una spiccata predisposizione a sognare, convive con una mente razionale e l'interesse per tutte le forme d'arte.

Commenti

Facci sapere la tua opinione!
Non sono presenti commenti Lascia un commento! Scrivi la tua opinione su questo articolo.

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *