Do Brasil – Buriti (Ristrutturante capelli oil non oil)

Do Brasil – Buriti (Ristrutturante capelli oil non oil)

Ciao ragazze!

Oggi voglio parlarvi di Buriti, il ristrutturante per capelli in formulazione oil non oil che mi è stato inviato dall’azienda Do Brasil.

Do Brasil è un brand tutto italiano nato nel 2005 e creato per la catena di erboristerie L’Isola Verde. La linea propone diversi trattamenti per il viso e per il corpo a base di principi attivi naturali della Foresta amazzonica del Brasile.

Il prodotto inviatomi è, come vi ho anticipato, un trattamento ristrutturante per i capelli, indicato sopratutto in caso di capelli secchi, stressati, sottoposti a tinte o, ovviamente, agli aggressivi agenti atmosferici.

Vi confesso che questo olio mi ha subito incuriosita. Ho dei capelli normali, ma con la tendenza a diventare secchi, sono abbastanza lunghi (attualmente arrivano oltre la metà della schiena) ma anche fini e faccio la tinta ogni due-tre mesi. Per tutta questa serie di motivi il ristrutturante è un prodotto del quale non posso fare a meno per mantenere i miei capelli sani senza rinunciare alla lunghezza!

Almeno due volte l’anno, ovvero quando fa molto freddo o molto caldo, sottopongo i miei capelli ad un ciclo di questo tipo di trattamenti. Senza dimenticare, ovviamente, le spuntatine dal parrucchiere per evitare le doppie punte (in questo caso ogni due mesi)! L’arrivo di questo prodotto, ormai più di un mese e mezzo fa, è cascato dunque “a fagiolo”!

Ma partiamo dal packaging: l’olio è contenuto in una bottiglia di plastica trasparente da 100 ml, utile per conoscere sempre il livello di prodotto rimasto, ed ha il tappo a pressione con un foro particolarmente piccolo che consente di dosare il prodotto goccia a goccia!

La confezione si presenta perciò funzionalissima, dalla scatola inoltre apprendo che il prodotto è:

  • Dermatologicamente testato
  • Nickel Tested
  • Privo di parabeni
  • Privo di PEG
  • Privo di cessori di formaldeide
  • Privo di petrolati
  • Privo di coloranti
  • Privo di sostanze di origine animale

Si tratta, come ho già detto in precedenza, di un oil non oil dalla profumazione fruttata e deliziosa, ovvero una formulazione ricca di nutrienti ma che non dovrebbe ungere ed appesantire il capello. Il prodotto inoltre promette di regalare più volume ai capelli una volta asciutti. Non ho provato altri olii di questo tipo per potervi fornire un confronto, ma posso assicurarvi che Buriti mantiene alla grande queste promesse! I miei capelli hanno più corpo dopo l’asciugatura, e non si sono mai ingrassati né sporcati o “afflosciati” più in fretta del solito.

Questi sono i principi attivi contenuti nell’olio: estratto di Buriti bio, proteine di Grano, complesso bilanciato di Proteine da Mais e Pantenolo, estratto di Aloe, estratto di Luppolo, estratto di Propoli.

Le modalità d’uso specificate sono due. La prima, quella principale di ristrutturante, consiste nell’applicazione del prodotto su tutte le lunghezze sui capelli ancora umidi, dopodiché si potrà procedere all’asciugatura ed alla messa in piega. Non occorre molto prodotto (in gocce sarebbero forse una dozzina, per i miei capelli lunghi).

Ho potuto constatare che, anche se non scioglie i nodi come un balsamo, dopo l’applicazione i capelli risultano più facili da districare.

Dopo l’asciugatura (che io effettuo nove volte su dieci al naturale, in quella che io definisco “modalità phon davanti alla faccia”) i miei capelli appaiono più corposi e veramente luminosissimi, come se avessi fatto la messa in piega! In un paio di occasioni addirittura le mie amiche mi hanno anche chiesto se fossi stata dal parrucchiere 😀

Dopo più di un mese di utilizzo trovo che i miei capelli abbiano ricevuto dei benefici non solo estetici, come quelli che vi ho descritto fin qui. La secchezza dovuta al freddo è quasi totalmente sparita! I capelli sono perciò più soffici, sani e nutriti, oltre che luminosi!

La seconda modalità d’utilizzo mi è sembrata “la ciliegina sulla torta”. E’ possibile, infatti, utilizzare questo olio anche sui capelli asciutti, sia per renderli subito più luminosi, sia per eliminare l’odiosa elettrostaticità che in inverno affligge molte di noi a causa del freddo e dei tessuti sintetici e, dulcis in fundo, come termoprotettore prima della piastra o dell’arricciacapelli! Per i miei capelli lunghi sono sufficienti una o due gocce.

Il prezzo è l’ennesimo punto a favore di questo prodotto: solo 12,50 €. Per quanto mi riguarda, un prezzo simile mi fa particolarmente gola, ora che ne conosco l’effettiva efficacia. I trattamenti ristrutturanti che ho fatto in passato, infatti, costano in media più del doppio!

E’ possibile acquistare i prodotti Do Brasil nelle erboristerie L’Isola Verde e sul sito www.do-brasil.it.

Credo che il contenuto della bottiglia non sarà ancora terminato quando saremo in estate e che potrò utilizzarlo per il mio consueto secondo ciclo annuale. Se così non sarà, ho già deciso di riacquistare questo ristrutturante, dato che mi ci sono trovata così bene!

 

Categorie Cura, Do Brasil, Review

Maria Chiara Tarsia

Grande appassionata di libri e di musica (i generi sono troppi per enumerarli, in entrambi i casi!), ama trascorrere i pomeriggi con i suoi cinque cani. Si è avvicinata al makeup solo di recente, "costretta" dalle amiche e si è poi innamorata dei colori di questo mondo... che ci fa tornare tutte un po' bambine!

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

2 Commenti

  1. patrizia451
    Rispondi maggio 21, 10:05 #1 patrizia451

    ciao…uso anch’io quest’olio e temerariamente ho voluto provare altri prodotti, il balsamo ,lo shampoo delicato e mia figlia usa anche periodicamente quello antiforfora che la sta aiutando per la sua dermatite.Ho provato anche le creme ,a primo impatto non danno una reazione entusiasmante ma ti assicuro che nel tempo si vedono i risultati in particolare avendo 53 anni ho bisogno di molta idratazione cosi’ sto usando il doposole per i bambini e mi sta dando tante soddisfazione .Ho provato anche il reggiseno invisibile e in confidenza visto che puo’ sostenere il decolte’ a volte ne passo un filo anche sotto gli occhi tiene la pelle tesa e rilassata .Per concludere posso affermare che sono ottimi prodotti ad un ottimo prezzo

    • Maria Chiara
      Rispondi maggio 21, 21:35 Maria Chiara

      Ciao patrizia! Grazie per aver condiviso questi consigli con noi :))

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *