Fall Gradient Nail Art

Fall Gradient Nail Art

Oggi vi propongo una nuova nail art; questa volta ho utilizzato la tecnica “gradient” con la quale possiamo ottenere l’effetto sfumato. Ho sperimentato questa nuova tecnica da poco, ma vi posso assicurare che è davvero facile da ricreare: bastano due smalti e una spugnetta da fondotinta!

Se siete alle prime armi, vi consiglio di partire con pochi colori visto che già con due smalti l’effetto sfumato viene perfettamente; quando avrete un po’ più di manualità con le sfumature potrete utilizzarne anche di più. Sempre per facilitare il lavoro le prime volte cercate di utilizzare delle tonalità di smalto non troppo diverse o contrastanti. Io mi sono ispirata ai colori autunnali e ho scelto due smalti di OPI Barefoot in Barcelona e Baguette Me Not:

Prima di tutto applicate normalmente il colore più chiaro, che nel mio caso é Barefoot in Barcelona. Questo smalto lascia intravvedere le lunette dell’unghia, ma ho preferito non aggiungere una seconda passata che avrebbe reso lo smalto un po’ troppo scuro; in ogni caso con il secondo colore andremo a coprire proprio la parte superiore, quindi se succede anche a voi non fatevi problemi.

[ad#vale250]

Adesso passiamo allo smalto più scuro: prima di passare a questa fase assicuratevi che lo smalto che avete usato come colore base sia perfettamente asciutto. Per ottenere l’effetto sfumato basterà applicarlo con una spugnetta da fondotinta (io mi trovo meglio con quelle triangolari); mettete qualche goccia di Baguette Me Not su una busta o un piattino di plastica e prendete il colore con la spugnetta. Prima di passare sull’unghia scaricate bene il colore e partendo dai due terzi dell’unghia salite verso l’alto, sempre tamponando; in questo modo il passaggio tra i due colori sarà graduale. Dopo di che ricaricate la spugnetta e andate a rendere più carico il colore nella parte finale dell’unghia; se necessario ripetete l’ultima operazione, fino a quando il risultato non vi soddisfa!

Alla fine dovreste avere un risultato come questo:

Prima che lo smalto fosse completamente asciutto, ho passato un topcoat a rapida asciugatura  il Fast&Forward di China Glaze; ho notato che questo topcoat tende a trascinare leggermente lo smalto (infatti il pennellino tende a sporcarsi leggermente del colore dello smalto). Questa caratteristica mi permette di facilitare l’effetto sfumato, andando a ridurre gli stacchi di colore.

Come potete vedere questa nail art impiega davvero pochi minuti per essere realizzata (soprattutto se usate solo due colori)!

Questo è l’effetto finale:

Fateci sapere cosa pensate di questa tecnica!

Categorie OPI, Tutorial Nail Art

Valentina Bandera

Laureata in Business Administration and Law, appassionata di tutto ciò che è moda o makeup, ha conciliato gli studi con le sue passioni lavorando in una delle più importanti aziende di moda italiane. Adora i libri gialli, il mare e le immersioni. Juventina doc non riesce a stare senza partite di calcio, meglio se allo stadio!

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

4 Commenti

  1. Ladybath0ry
    Rispondi ottobre 06, 17:24 #1 Ladybath0ry

    Io ho usato la spugnetta per fondotinta.. però alla fine il risultato non è lucido come il tuo ma opaco e con la trama della spugnetta stampata sopra..davvero inguardabile.. che cosa sbaglio?!

    • Valentina
      Rispondi ottobre 06, 18:34 Valentina

      Non sbagli niente: prima di passare il topcoat anche a me si vedeva il segno del passaggio della spugnetta! Una volta che ci passi il topcoat dovrebbe andare tutto a posto 🙂 
      Fammi sapere se ti viene, o se hai altri dubbi chiedi pure!

  2. Stefania
    Rispondi ottobre 23, 17:45 #2 Stefania

    mi potresti dire i numeri degli smalti?

    • Valentina
      Rispondi ottobre 23, 19:11 Valentina

      Gli smalti OPI si distinguono per nome e li trovi nell’articolo.. Ti riporto i numeri che ci sono sull’etichetta sul fondo dello smalto ma non so dirti se siano i numeri dello smalto perchè normalmente non si usano: lo smalto più chiaro è Barefoot in Barcelona (NLE41), quello più rosso è Baguette Me Not (NLF22)

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *