

Il trucco è la tua passione? Può diventare anche la tua professione!
Il Make up artist è colui che assicura che modelli, attori e presentatori abbiano trucco ed acconciatura adatti prima di comparire davanti alle telecamere o al pubblico.
Il Make up artist rientra nella categoria dei lavori creativi, si tratta un vero e proprio artista che esprime la sua creatività sul viso delle persone invece che su una tela o in una scultura. Il suo ruolo è quello di interpretare le esigenze dei clienti per produrre un trucco che sia una rappresentazione visiva artistica e tecnicamente accurata. Nel caso di lavori per specifici spettacoli Horror per esempio, il lavoro diventa davvero di altissimo livello con la creazione di vere e proprie maschere che contribuiscono alla creazione di effetti speciali per i film.
Molti dei truccatori professionisti sono anche esperti di acconciature, per offrire un servizio completo mettono a disposizione del cliente anche un personale approvvigionamento di parrucche o semplicemente sono in grado di preparare acconciature in stile con il trucco.
Se il trucco vi ha sempre appassionato, questa potrebbe essere una professione adatta a voi. Dovete domandarvi se vi piace lavorare a contatto con la gente, se siete delle persone pazienti e se siete in grado gestire lo stress e i ritmi frenetici tipici del mondo dello spettacolo.
Come diventare truccatore professionista? Le grandi città come Milano e Roma offrono diversi corsi di specializzazione, su uno dei famosi siti di annunci di lavoro come Kijiji.it potete trovare le offerte di lavoro a Milano come in altre città o i corsi disponibili nella vostra zona. La scelta del corso da frequentare è personale, è consigliabile iniziare con un corso di trucco artistico e dopo questo scegliere una tipologia di trucco in cui specializzarsi.
L’inizio della carriera non è facile, occorre farsi conoscere e spesso questo comporta anche qualche servizio gratuito (da pensare come costo pubblicitario di voi stesse) ma, un cliente soddisfatto parlerà sicuramente di voi e il passaparola, abbinato alle fotografie dei vostri lavori migliori, vi
aiuteranno a creare il vostro giro di affari.
*Articolo sponsorizzato
Sara Burresi
Giornalista Pubblicista. Creatrice e Amministratrice di MakeUpWorld.it. La sua passione per i trucchi pareggia quasi quella per il rosa. Si districa tra mille interessi e passioni, lavora nel campo medico, scrive per Android Magazine e segue corsi di canto. La sua parola d'ordine? Se vuoi, puoi!