Il trucco è la tua passione? Può diventare anche la tua professione!

Il trucco è la tua passione? Può diventare anche la tua professione!

 

Il Make up artist è colui che assicura che modelli, attori e presentatori abbiano trucco ed acconciatura adatti prima di comparire davanti alle telecamere o al pubblico.

Il Make up artist rientra nella categoria dei lavori creativi, si tratta un vero e proprio artista che esprime la sua creatività sul viso delle persone invece che su una tela o in una scultura. Il suo ruolo è quello di interpretare le esigenze dei clienti per produrre un trucco che sia una rappresentazione visiva artistica e tecnicamente accurata. Nel caso di lavori per specifici spettacoli Horror per esempio, il lavoro diventa davvero di altissimo livello con la creazione di vere e proprie maschere che contribuiscono alla creazione di effetti speciali per i film.

Molti dei truccatori professionisti sono anche esperti di acconciature, per offrire un servizio completo mettono a disposizione del cliente anche un personale approvvigionamento di parrucche o semplicemente sono in grado di preparare acconciature in stile con il trucco.

Se il trucco vi ha sempre appassionato, questa potrebbe essere una professione adatta a voi. Dovete domandarvi se vi piace lavorare a contatto con la gente, se siete delle persone pazienti e se siete in grado gestire lo stress e i ritmi frenetici tipici del mondo dello spettacolo.

Come diventare truccatore professionista? Le grandi città come Milano e Roma offrono diversi corsi di specializzazione, su uno dei famosi siti di annunci di lavoro come Kijiji.it potete trovare le offerte di lavoro a Milano come in altre città o i corsi disponibili nella vostra zona. La scelta del corso da frequentare è personale, è consigliabile iniziare con un corso di trucco artistico e dopo questo scegliere una tipologia di trucco in cui specializzarsi.

L’inizio della carriera non è facile, occorre farsi conoscere e spesso questo comporta anche qualche servizio gratuito (da pensare come costo pubblicitario di voi stesse) ma, un cliente soddisfatto parlerà sicuramente di voi e il passaparola, abbinato alle fotografie dei vostri lavori migliori, vi
aiuteranno a creare il vostro giro di affari.

 

*Articolo sponsorizzato

 

Categorie News

Sara Burresi

Giornalista Pubblicista. Creatrice e Amministratrice di MakeUpWorld.it. La sua passione per i trucchi pareggia quasi quella per il rosa. Si districa tra mille interessi e passioni, lavora nel campo medico, scrive per Android Magazine e segue corsi di canto. La sua parola d'ordine? Se vuoi, puoi!

Commenti

Facci sapere la tua opinione!
Non sono presenti commenti Lascia un commento! Scrivi la tua opinione su questo articolo.

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *