Linea Expert Franck Provost: la professionalità a basso costo!

Linea Expert Franck Provost: la professionalità a basso costo!

Care MakeUpWorldine,

in questo articolo parleremo della cura dei nostri capelli, recensendo alcuni prodotti della linea Expert di Franck Provost.

Durante l’incontro di Novembre organizzato da L’Oréal presso la sua sede di Milano (ecco qui l’articolo), i simpaticissimi James e Carolina ci hanno introdotto nel mondo di Franck Provost, parrucchiere parigino che nel 1975 ha deciso di aprire il suo salone, seguendo il motto “niente appuntamenti, orario continuato e prezzi accessibili“.

In pochi anni la fama del “parrucchiere delle star” è cresciuta in maniera esponenziale, al punto da contare ad oggi ben 600 saloni, sparsi in 25 Paesi del mondo, ed un’accademia di formazione internazionale nel cuore di Parigi.

Da qualche tempo ha creato una propria linea di prodotti, dando l’opportunità a tutte le donne di poter usufruire di prodotti professionali al prezzo contenuto di 6,99 euro. Il trucco? Il cosìddetto “formato salone” di ben 750 ml che, fidatevi, vi durerà davvero a lungo!

La linea è divisa in 5 tipologie di prodotto, per soddisfare le diverse esigenze di ognuna di noi:

  • Expert Coleur: per proteggere i capelli colorati o con meches, a base di bacche di Acai, ad alto contenuto di antiossidanti, polifenoli, vitamine, proteine e minerali.
  • Expert Nutrition: per capelli secchi o sciupati. I prodotti di questa linea contengono burro di karitè per ridare vitalità e nutrimento ai capelli secchi e sfibrati.
  • Expert Lissage: per le amanti del liscio, con latte vegetale idratante i cui lipidi conferiscono morbidezza e nutrimento ai capelli.
  • Expert Reparation: una manna dal cielo per riparare e rinforzare i capelli danneggiati o fragili! Le ceramidi in essi contenuta creano un effetto barriera che rinforza la coesione cuticolare.
  • Expert Brillance: per ridare luminosità anche ai capelli più spenti grazie alla vitamina B3.

L’Oréal è stata molto generosa, donandoci una magliettina con il ritratto in bianco e nero di Franck Provost, un pettine, uno shampoo, un balsamo, una maschera ed il protettore spray.

Dublina, Naryalin ed io abbiamo provato per voi questi prodotti, finalmente approdati anche in Italia.

 

Shampoo Expert Nutrition

Questo shampoo dal delizioso profumo di cocco, molto dolce e piacevole, ha da subito cambiato i miei capelli. La cosa che ho preferito in assoluto è la velocità di risciacquo, dopo pochi secondi i capelli si sentono già da subito più puliti. Purtroppo gli shampoo meno naturali hanno un brutto effetto sulla mia cute che si desquama subito e parlandone con Barbara di L’Oréal Paris mi ha consigliato di fare uno shampoo solo e non due come mio solito e addirittura di diluire lo shampoo perchè le sue proprietà sgrassanti sono molto forti.

Naryalin –    

E’ un prodotto caratterizzato da un gradevolissimo profumo fresco e delicato, che sa nel contempo di rosa – pesca – gelsomino. Quando lavo i capelli con questo shampo, le persone che mi stanno accanto “sniffano” per quanto è piacevole eheh 😉 Uno degli effetti donati da questo shampo ancora a capelli bagnati è sicuramente il fatto che districa tutti i nodi (io ho i capelli lunghi quindi soggetti a nodi); una volta che i capelli sono asciutti, oltre al buonissimo profumo, sono morbidissimi al tatto e brillanti

Dublina –      

Dissento un po’ dalle opinioni precedenti, essendo la meno entusiasta di questo shampoo. Non mi è piacuta molto profumazione, forse un po’ troppo “sintetica”, e non ho trovato particolarmente nutriente questo prodotto. Il burro di karité, infatti, è il penultimo ingrediente nella lista (che comprende anche il BHA = salicylic acid). Inoltre l’ho trovato un po’ troppo aggressivo per il mio delicato cuoio capelluto, che si è squamato proprio come è successo a Naryalin. La nota positiva è l’assoluta assenza di siliconi.

Lauralalla –  

 

Balsamo Expert Nutrition

Adoro questo prodotto, mi ha completamente cambiato i capelli! E’ veramente leggero infatti si risciacqua in un attimo, cosa che non mi era mai successa con questo tipo di balsamo, e i capelli sono incredibilmente morbidi! La differenza l’ho potuta notare sensibilmente, improvvisamente le persone hanno iniziato a farmi complimenti sui miei capelli, cosa che prima capitava molto di rado! Adesso già a colpo d’occhio si nota che i miei capelli sono molto più soffici e luminosi. Non posso più separarmi da questo prodotto!

Naryalin –   

La primissima volta che l’ho utilizzato, l’ho applicato su tutta la testa, quindi dalla base alle punte e il risultato è stato capelli appiattiti. Già utilizzavo balsami da grande distribuzione e non ho mai avuto un risultato simile. Probabilmente l’ effetto del balsamo che è quello soprattutto di disciplinare meglio i capelli è troppo efficace per il mio tipo di capello, che è naturalmente tendente al liscio, quindi con un balsamo come questo ovviamente il risultato è davvero piattissimo. Per tutte quelle ragazze però che hanno dei capelli ribelli, che si gonfiano o che sono ricci e voluminosi, sicuramente un balsamo come questo è più indicato! Le successive volte che ho utilizzato il balsamo ho provato ad applicarlo solo sulle punte e mi sono trovata molto meglio.

Dublina –     

Questo balsamo è straordinario! Ha un alto potere districante ed un gradevolissimo odore. Basta pochissimo prodotto per disciplinare ed ammorbidire anche i capelli più crespi. Facile da risciacquare e mediamente leggero, lo applico solo sulle lunghezze per non appesantire troppo il capello, quando ho intenzione di usare anche la maschera. Non è propriamente privo di siliconi, contenendo l’amodimethicone. Il flacone dura moltissimo! Lo uso 3 volte a settimana da due mesi e non l’ho ancora terminato! Non l’ho trovato più nutriente di tanti altri balsami della grande distribuzione, ma è senz’altro più efficace di molti.

Lauralalla – 

 

 Maschera Expert Reparation

Veramente nutritiva e riequilibrante. Se volete essere sicure di fare di tutto per i vostri capelli allora non potete farvi mancare questo passo del trattamento! L’ho provata poche volte, ma consiglio per chi ha più tempo e costanza di me di fare almeno un’applicazione a settimana.

Naryalin –   

Si tratta di una maschera ristrutturante, che potete applicare in due modi: un modo veloce, 3/4 minuti in posa sotto la doccia e poi risciacquate abbondantemente, oppure – metodo più lungo ma che dà grandi soddisfazioni – applicate la maschera sui capelli, raccoglieteli e avvolgeteli in una tovaglietta precedentemente bagnata completamente con acqua calda (magari aspettate qualche minuto prima di mettere una cosa troppo bollente in testa!), rimanete in posa per circa 40 minuti, se già verso i 30 la tovaglietta comincia a raffreddarsi toglietela pure. Ad ogni modo, la maschera applicata con la prima modalità accentua il profumo, la brillantezza dei capelli e la morbidezza; ma fatevelo dire… la seconda modalità di applicazione della maschera sarà una purissima coccola per i vostri capelli, che risulteranno ristrutturati in tutto e per tutto, riscoprirete i vostri capelli! Piccolo tip: quando risciacquate la maschera, una volta tolta tutta, dedicate un ultimo getto su tutta la testa di acqua fredda, farà brillare ancora di più i vostri capelli e chiuderà le doppie punte!

Dublina –     

Dopo aver usato per la prima volta questo prodotto mi sono detta “wow, e chi la molla più?”. I capelli erano liscissimi, morbidissimi e sembravano davvero rigenerati! La uso ad ogni lavaggio, ma solo una volta a settimana la tengo in posa per 30/40 minuti, proprio come ha descritto Dublina. La applico sia sul cuoio capelluto che sulle lunghezze e l’effetto è strabiliante! Merito sicuramente del behentrimonium chloride e della stearamidopropyl dimethylamine. A lungo andare il capello si abitua un po’ all’effetto, per questo consiglio di alternarla di tanto in tanto ad un altro prodotto. La consiglio assolutamente ai capelli desiderosi di coccole e di un risultato immediato, ma penso che per riparare un capello danneggiato ci sia bisogno di qualcosa di più incisivo.

Lauralalla – 

 

Spray Expert Protection

Anche questo spray mi ha conquistata, lo spruzzo ogni volta che mi asciugo i capelli e li rende istantaneamente più morbidi oltre che a crearli un film che protegge dal calore del phon o della piastra. Piccolo suggerimento: state attente al pavimento quando vi spruzzate questo spray sui capelli perchè tende a rendere tutto molto scivoloso e adesso in camera mia si richia di pattinare 😛

Naryalin –   

Un prodotto MUST da avere tra i vostri prodotti per la cura dei capelli, per tutte coloro che ogni volta che li lavano e li asciugano, usano la tanto amata piastra che però, come tutte sapranno, tende a rovinare il capello soprattutto sulle punte. Applicare questo prodotto con il comodo spruzzino a una distanza non troppo ravvicinata su ogni singola ciocca che subito dopo verrà passata con la piastra. E’ importante che su tutta la lunghezza della ciocca selezionata di applichi il prodotto uniformemente, quindi mi raccomando non spruzzatelo da vicino, rischiate di inumidire la ciocca che poi puzzerà di bruciato passando la piastra! Il risultato immediato, oltre quello ovvio di proteggere i capelli dall’ azione della piastra, di questo prodotto subito dopo aver passato la piastra sarà quello di una morbidezza più unica che rara, che di solito si è sentita sui propri capelli dopo lunghi (di ore) e costosi trattamenti dal parrucchiere!

Dublina –     

Uso questo protettore in spray da due mesi e ne ho consumato meno di un quarto del flacone. Lascia a lungo un buon profumo sui capelli e adoro spruzzarlo sia prima dell’asciugatura con phon che del lisciaggio con piastra perchè crea un film che protegge il capello, senza appesantirlo. Come ogni protettore, contiene silicone ma lo trovo in assoluto il migliore tra quelli che ho provato finora. Avrei preferito però che contenesse qualche nutrimento per il capello e che non contemplasse il BHA nella lista degli ingredienti. Spero vivamente che la sua formula venga un po’ rivista perchè lo trovo davvero un valido prodotto! Consiglio anch’io di stare attenti alla sua applicazione perchè rende il pavimento altamente scivoloso!

Lauralalla – 

Potete trovate tutti i prodotti della gamma Expert nella grande distribuzione, ad un ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo.

Chi di voi li ha provati? Fateci sapere le vostre opinioni…

Categorie Cura, Franck Provost

Laura Floriddia

Author per MakeUpWorld. La sua passione per il make-up è nata per caso, guardando video in inglese su youtube per migliorare ulteriormente il suo ascolto ed il suo lessico. Da allora il suo portafoglio non ha avuto tregua! Ama vivere a pieno le sue giornate e collezionare sempre nuove esperienze. Inguaribile sognatrice e romantica, ha finalmente iniziato i preparativi per il suo "grande giorno". Il suo motto? "Love life and live for love".

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

14 Commenti

  1. Mimix
    Rispondi gennaio 14, 11:13 #1 Mimix

    Grandi.. ero alla ricerca di un shampoo e un balsamo districanti per i miei capelli ricci e ribelli :))

  2. Mky86
    Rispondi gennaio 14, 13:06 #2 Mky86

    parlate sempre di capelli perfettamente lisci, ma con dei capelli mossi c’è il rischio che li faccia diventare lisci e senza volome? io sono innamorata del mio mosso e non lo vorrei perdere. questa linea mi sembra buona, avete provato anche le altre linee?

    • dublina
      Rispondi gennaio 14, 13:26 dublina

      Abbiamo provato solo questa linea! Sicuramente se utilizzerai il balsamo, i tuoi capelli naturalmente mossi saranno un pò più piatti, per evitarlo potresti utilizzarlo solo sulle punte 😉

      • Martyanika
        aprile 22, 11:43 Martyanika

        il balsamo è apparte?? se si quanto costa

    • Naryalin
      Rispondi gennaio 14, 14:17 Naryalin

      Si eccomi 😛 i miei capelli sono proprio come ha scritto Lalla.
      Di mio ho un mosso non molto definito ma con questi prodotti ho visto un miglioramento anche dal punto di vista della piega dei capelli, adesso li asciugo con il phon e via senza perdere tempo nella piega ma mi vengono da soli i capelli mossi molto carini e definiti.

  3. Anonimo
    Rispondi gennaio 14, 13:51 #3 Anonimo

    Ciao, hai ragione! Noi abbiamo provato solo questa linea (anche se ho intenzione di comprare qualcos’altro di questo marchio). Io ho i capelli lisci, ma Naryalin ha i capelli mossi, castani ma non molto luminosi che tendono leggermente al crespo o comunque non sono soffici e morbidi. (Questo è ciò che ha scritto lei dei suoi capelli :P)

  4. Mky86
    Rispondi febbraio 05, 19:52 #4 Mky86

    ok, mi avete incuriosito e ho provato lo shampoo expert nutrition del signor Franco….che dire ragazze è bellissimo
    capelli perfettamente puliti, lucenti e morbidi, non l’ho abbinato al balsamo della stessa linea, ma allo splendor al cocco.
    i capelli mossi sono mossi, non accessivamente gonfi.ma diciamolo….sono una gran figa…ovviamente scherzo.
    ho fatto due shampoo e sono andati bene…ma la cosa alla quale non potevo credete, tenetevi forte, è stato non aver perso tantissimi capelli.
    vi spiego fino al mio ultimo shampoo “siliconico”perdevo tantissimi capelli, tant’è che il tappo che ho dovuto comprare per la doccia, per non fare andare i capelli nello scarico, si otturava con i capelli e l’acqua non scendeva, questa volta invece no, ho perso pochissimi capelli, giusto quelli che si strappano quando li spazzolo e questa cosa mi ha meravigliato.
    nei prossimi giorni farò una recensione sul vostro forum (non ve l’ho detto che sono un’attivista del forum?), devo solo constatare in quanti giorni mi si sporcano i capelli…
    io e i miei capelli vi ringraziamo per i consigli…il mio portafoglio invece vi odia…
    baci

    • Silvia Raffa
      Rispondi febbraio 05, 20:39 Silvia Raffa

      Ciao! Sì sì lo sappiamo che sei “un’attivista del forum” 😉
      Beh che dire siamo contente che ti sia trovata bene così com’è capitato a noi.
      Dai alla fine di shampoo ce n’è talmente tanto che il costo è davvero basso… 😉

  5. Martyanika
    Rispondi aprile 22, 11:46 #5 Martyanika

    io o i capelli veramente mossi e gonfii e nn so più ke fare !! ogni volta devo rinkorrere all”aiuto della piastra è l”unika soluzione x averli liscii..e và bn anke senza balsamO??’

  6. Maria Asroma
    Rispondi aprile 22, 17:11 #6 Maria Asroma

    ciao ragazze allora io ho 17 anni ed ho un capello molto particolare ,sotto sono più o meno lici ma sopra sono gonfi mossi e brutti .. ho provato tutti i prodotti ma niente risultati … uso molto la piastra ma quando esco al esterno diventano gonfi il mio parrucchiere m’ha consigliato il nuovo trattamento anti crespo ma non lo so… vorrei provare questa nuova gamma che mi consigliate? secondo me dovrei provare l’exepert lissage (per capelli difficili da lisciare) ma vorrei anche la maschera quale? e x finire anche lo spray protettivo grazie in anticipo =)

  7. Maria Asroma
    Rispondi aprile 22, 17:11 #7 Maria Asroma

    ciao ragazze allora io ho 17 anni ed ho un capello molto particolare ,sotto sono più o meno lici ma sopra sono gonfi mossi e brutti .. ho provato tutti i prodotti ma niente risultati … uso molto la piastra ma quando esco al esterno diventano gonfi il mio parrucchiere m’ha consigliato il nuovo trattamento anti crespo ma non lo so… vorrei provare questa nuova gamma che mi consigliate? secondo me dovrei provare l’exepert lissage (per capelli difficili da lisciare) ma vorrei anche la maschera quale? e x finire anche lo spray protettivo grazie in anticipo =)

  8. Laura Floriddia
    Rispondi aprile 22, 23:10 #8 Laura Floriddia

    Ciao Maria,

    per quanto riguarda il trattamento anticrespo, posso dirti che essendo chimico tende a danneggiare i capelli ma non avendolo provato non saprei dirti se è in grado di risolvere il tuo problema. Informati bene quindi, prima di farlo.
    Per quanto riguarda questa linea di prodotti, posso garantirti che i capelli risultano immediatamente più morbidi e lisci fin dal primo utilizzo. Ma per evitare il gonfiore ho dovuto ricorrere ugualmente alla piastra.
    Non ho ancora provato la linea expert lissage (anche se è mia intenzione comprare il balsamo in questi giorni), ma posso consigliarti la maschera expert reparation…mi è piaciuta più di quella nutriente.
    Lo spray è favoloso! Continuo ad utilizzarlo (non ho ancora finito il flacone dopo 5 mesi, quindi ribadisco che dura un sacco :D), quindi non posso che consigliartelo

  9. Loredana
    Rispondi maggio 30, 11:01 #9 Loredana

    Sto cercando disperatamente la crema colorante 6.66 36J204 di Frank Provost. E’quanto mai possibile che quando un prodotto e’ valido, sparisce dal mercato. Sono una profesionista e ho provato tanti prodotti sia negli USA come Italia. Grazie

  10. Dalila Lamri
    Rispondi dicembre 14, 12:16 #10 Dalila Lamri

    Ciao a tutte. Allora io ho 15 anni e ho un capello molto riccio,sono molto gonfi,brutti e anche rovinati.
    Volevo sapere quale shampoo usare della linea di Franck. Volevo uno shampoo che mi aiuta a rimodellare nuovamente il mio riccio, quindi a ristrutturarlo e a dargli vitalità, ma allo stesso tempo che mi dia un riccio morbido e non molto volumizzato dato che già sono gonfi di suo.
    Cosa mi consigliate?

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *