Intervista a Giuliana “Makeupdelight” Arcarese!

| 20 ottobre 2010 | 12 Commenti

Moltissime di voi, ne sono certa, saranno spettatrici affezionate dei tutorials (ma non solo) di Giuliana Arcarese, in arte Makeupdelight.

Da quando l’ho scoperta sul tubo non ho mai perso un suo video, perché grazie a lei ho imparato molte cose su come prendermi cura del mio viso, ma anche perché mi mette molta allegria.

Ho approfittato dell’opportunità che ho di far parte dello staff di Makeupworld.it per farle qualche domanda che sono sicura seguirete con interesse!

MW: Sappiamo dalle cose che ci racconti che prima lavoravi in una prestigiosa casa cosmetica, anche in quell’esperienza riuscivi a sbizzarrirti sulle clienti in maniera originale con il tuo stile personalissimo oppure dovevi realizzare looks più “ordinari”?

Giuliana: Diciamo che la maggior parte dei trucchi che facevo erano piuttosto naturali anche se, gia’ da allora, ero conosciuta come quella a cui rivolgersi per i trucchi piu’ intensi e particolari.

MW: L’affetto che provano per te le ragazze che seguono il tuo canale è davvero palpabile leggendo i commenti sulle tue pagine facebook o su youtube. Pensi che la comunità che si è costruita intorno a te su youtube sia per te d’appoggio anche morale quando sei negli USA che sono fantastici, ma che sono anche tanto lontani da casa?

Giuliana: A volte mi imbarazzo realmente leggendo alcuni dei messaggi e dei commenti su youtube e su facebook perche’ non penso di meritarmi molti dei complimenti che mi vengono fatti. Apprezzo immensamente l’affetto che mi dimostrano giornalmente le ragazze che mi seguono e, senza alcun dubbio, mi fanno sentire vicina l’Italia e mi aiutano a mantenere il mio essere Italiana.

MW: La tua originalità non ha limiti e proponi spesso looks che le ragazze meno “eccentriche” magari sognano di portare, ma non riescono a indossare per timidezza. Dietro ai tuoi coloratissimi makeup c’è solo la tua ispirazione o anche un messaggio di “liberazione” e di incoraggiamento a essere sé stesse, femminili e colorate e ad osare quando se ne ha voglia?

Giuliana: Molti dei miei trucchi sono per me divertimento, fantasia ed espressione di un mio gusto personale. Credo che spesso ci si limiti a dei look piu’ naturali per timore di essere giudicate o perche’ non abituate a vedersi con dei colori o dei trucchi piu’ intensi. Ad ogni modo, credo anche che il trucco e’ espressione di cio’ che siamo o sentiamo in quel momento quindi dipende tutto da cosa ci fa stare bene e sentire belle.


MW: Spesso tra tutorialist nascono amicizie e collaborazioni, se tu avessi il tempo di incontrare qualcuno dei tuoi colleghi in Italia con chi organizzeresti una cena per fare quattro chiacchiere?

Giuliana: Apprezzo molte delle ragazze (e dei ragazzi) che fanno parte della famiglia youtubiana ed ognuno di loro per diversi motivi. Tra i tanti, non posso non citare ClioMakeUp e ShivaQueenItalia: Clio perche’ credo che sia riuscita a raggiungere dei risultati incredibili pur restando una ragazza davvero semplice; Shiva perche’ oltre a essere bravissimo, lo trovo esilerante e simpaticissimo!
(ndr vi rimando alla collaborazione tra ShivaQueen e Giuliana su Youtube)

MW: il tuo “gran finale” (per qualche notizia in più vi rimando al blog di Giuliana) sarà un maschietto, ti piacerebbe vederlo seguire le orme della madre come make up artist? E a tal proposito mi viene uno spunto, come mai tradizionalmente in Italia la professione del makeup artist è associata a figure maschili piuttosto che femminili? (penso per fare un esempio a diego della palma conosciuto anche a chi non mastica troppo di make up)

Giuliana: Sinceramente spero che i miei maschietti facciano quello che li rende felici e soddisfatti e, se dovessero decidere di intraprendere la carriera di make-up artists, sarei contentissima: avrei qualcuno dal quale farmi truccare!
Sulla questione “make-up artist uomo”, credo che, come in molti campi considerati piu’ vicini all’universo femminile, gli uomini, al contrario di noi donne, SCELGONO di dedicarsi a determinate professioni per passione piu’ che per necessita’. Ecco perche’ molti chef sono uomini come molti parrucchieri e make-up artists. Detto questo credo che il senso estetico e la fantasia nel trucco siano universali e asessuati.

MW:quando hai poco tempo la mattina quali sono gli step essenziali a cui non rinunci per apparire al meglio e cosa consigli alle nostre lettrici?

Giuliana: Fondamentali per me sono il correttore, il mascara ed un blush da usare sia sulle guance che sulle labbra. Consiglio le stesse cose per  tutte le donne “on the go”.

MW: come tutorialist e come make up artist hai sicuramente provato tonnellate di prodotti, ne hai uno preferito per categoria? (so che è difficilissimo!)

Giuliana: Le categorie sono infinite! Posso dirti i prodotti senza i quali sopravviverei…ma a fatica! :-D
– il MAC Fix Plus, un prodotto multiuso: fissa e/o rinfresca il trucco, idrata la pelle ed e’ perfetto per applicare pigmenti e ombretti bagnati;
– un fard pesca che dona alla maggior parte delle carnagioni;
– un nude per tutti i giorni (MAC Blankety e’ il mio preferito) ed un rosso per quando si vuole “osare” (il Russian Red di MAC e’ IL rosso per eccellenza);
– le ciglia finte sono un must per me con qualsiasi tipo di trucco!

MW: come reagiresti se la Mac ti chiedesse di diventare direttrice artistica?

Giuliana: chiederei se hanno sbagliato numero! :-D

MW: una domanda ancora più personale delle precedente: quali sono i tuoi sogni in questo momento, cosa desideri?

Giuliana: date le mie condizioni (sono entrata nella 33esima settimana di gravidanza), mi auguro di concludere questo “viaggio” senza problemi e di avere un bimbo sano e forte. Tutto il resto passa in secondo piano.

Un in bocca al lupo a Giuliana e un saluto a voi, fateci sapere se avete gradito questa sorpresa!

Share Button

Categorie: Interviste Guru, Youtube

StockMakeUp.com banner makeupworld-2

L'Autrice: (archivio)

Autrice di Makeupworld. Non sapendo più quale tecnica utilizzare per trattenersi dal comprare tutti i prodotti cosmetici passati anche solo di sfuggita sotto ai suoi occhi, ha deciso di entrare a far parte dello staff di Makeupworld per condividere le sue scoperte con altre appassionate di maquillage! Sogna di passare 3 mesi all'anno in Grecia insieme ai suoi felini preferiti, ma si trova a suo agio anche nel caos cittadino insieme ai suoi amici di sempre.

Commenti (12)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Alessia scrive:

    Giuliana è sempre fantastica!!!!

  2. ALESSANDRA scrive:

    Bellissima intervista, ormai la nostra Giuly è diventata una cara amica di tutte noi che la seguiamo. E' bello conoscerla meglio attraverso le interviste. COMPLIMENTI !!!

  3. Giulia scrive:

    Ah dio, quanto adoro quella donna! :)

  4. Giuly scrive:

    Troppo carina e brava Giuliana!in bocca al lupooooo

  5. Glendamiss scrive:

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)

  6. letourbillondumakeup scrive:

    grazie ragazze! sono contenta che vi sia piaciuta l'idea di intervistare la nostra giuliana :)

  7. Vanessa Vetriani scrive:

    Brava Giuliana!! Mi piace troppo questa donna!! In bocca al lupo per il piccolo in arrivo :)

  8. francesca scrive:

    giuliana sei fantastica, come persona e come professionista, non smettero mai di ripeterlo!!!
    :
    tanti baci a tutte voi

  9. mary scrive:

    bellissima intervista….grande giuly,spero ke tutti i tuoi sogni diventino realtà:)!

  10. LiCiA scrive:

    Giuly sei mitica Tvb per questo perchè sei unica semplice e hai tanta ma tanta autoironia difficile da trovare in donne cosi belle come te ;)
    ps bellissima intervistaaaaaa OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOKKKKKKKKKKKKKKEYYYYYYYYYYYYY

  11. tiziana scrive:

    bella intervista! giuliana è un'artista ,adoro il suo modo di fare, i suoi tutorial e anche quando parla di consilgli per le future mamme è unica è la numer one! :*

  12. dragon scrive:

    bella intervista,molto piacevole,brave tutte e due! sei grande Giuliana!

Rispondi