Mini guida per contrastare la couperose

Mini guida per contrastare la couperose

Care MakeUpWorldine,

oggi parliamo della odiatissima e anti-estetica couperose.

Che cos’ è la couperose?

La couperose è un disturbo causato da una cattiva circolazione superficiale e si manifesta con arrossamenti cutanei concentrati soprattutto nella zona delle guance.
Può essere provocata da fattori molto diversi, tra i quali un regime dietetico errato, trasmissioni genetiche…
I grandi nemici della
couperose sono il caldo ed il freddo eccessivi, le variazioni di temperatura improvvise, il fumo e le bevande alcoliche.

Per chi ha questo problema, è importante seguire piccoli accorgimenti che però se seguiti costantemente vi porteranno dei notevoli miglioramenti:

  • non esponetevi al sole se prima non avete applicato una protezione solare che sia ‘totale’;
  • bevete almeno 2/3 libri di acqua al giorno, che fa comunque bene a priori;
  • mangiate lentamente, altro consiglio da seguire a priori;
  • applicate maschere e creme lenitive.

[ad#dublina]

Oltre a questi piccoli ma importanti consigli, vediamo cosa si dovrebbe usare in materia di make up al fine di ottenere un effetto naturale e di attenuare quel rossore. Utilizzate delle creme coprenti che basano la loro efficacia sul contrasto naturale tra il verde il rosso.

Direte: “verde?“.

Ecco come applicare la crema a base verde ottenendo un ottimo effetto naturale e soprattutto sconfiggendo il contrasto con il rosso sotto:

  1. stendete un velo sottile di copri-occhiaie nella zona interessata;
  2. massaggiate quindi la zona fino ad ottenere un risultato omogeneo;
  3. aspettate l’ assorbimento della crema per circa 5-6 minuti;
  4. passate poi della cipria in polvere sulla tonalità del verde tenue;
  5. a questo punto potrete applicare il fondotinta, avendo particolare cura nel coprire bene la zona con couperose;
  6. applicate infine la normale cipria in polvere del colore naturale della vostra pelle.

Ci sono poi alcuni altri accorgimenti che servono ad attenuare la couperose sia con vari prodotti cosmetici da utilizzare sia proprio con un discorso di alimentazione specifica.

I prodotti cosmetici da utilizzare per chi soffre di questa problematica sono sicuramente, in primis, le creme protettive che sono fondamentali perchè agiscono contro i principali fattori che provocano questi arrossamenti, ossia i raggi solari (riflettendoli) e gli sbalzi di temperatura. Tali creme fungono proprio da barriere protettive.

Poi sono anche molto utili le creme attenuanti di solito a base di ossido di zinco, vitamina C e fattore vitaminico P. Tali principi attivi, dal grande potere antinfiammatorio, sono contenuti naturalmente nei mirtilli, nell’ edera, nell’ ippocastano, nel rusco e nella centella. Potrete anche chiedere in profumeria delle creme attenuanti con estratti di calendula e camomilla che stimolano la microcircolazione dei capillari e hanno funzioni decongestionanti.

Infine, considerate anche l’ utilizzo di preparati cosmoceutici, che rappresentano il giusto compromesso tra farmaci e cosmetici. I più indicati per la couperose sono quelli a base di retinaldeide.

Prima parlavo di alimentazione specifica, ed in effetti un consumo calibrato a base di frutta, con agrumi (arance e pompelmi), kiwi e frutti di bosco, può essere un buon aiuto per contrastare la couperose.

Fonti: bellezza.it

Categorie Viso

Silvia Raffa

PR, Editor e Author per MakeUpWorld.it. La passione per il Make Up è seconda solo alla sua naturale inclinazione gestionale e oganizzativa. Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, telefilmicamente onnivora. Dipendente dalla dinamicità: sport, viaggi ed ecletticità intellettuale. Per superare le avversità si ripete: "Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

1 Commento

  1. mary
    Rispondi ottobre 05, 14:08 #1 mary

    Ho trovato e vi segnalo un articolo che può essere utile: http://www.dermatologiacosmetologica.it/blog/cure

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *