Ogni cosa al posto giusto: idee per organizzare i nostri prodotti di makeup

Ogni cosa al posto giusto: idee per organizzare i nostri prodotti di makeup

Dopo le vacanze, un buon metodo per combattere lo stress da rientro è tenersi occupate. Quale momento migliore per dedicarci ai nostri prodotti per il makeup? Questa volta non per truccarci, ma per metterli in ordine! E’ un’operazione essenziale per chi non si raccapezza più nel mucchio di prodotti che ha accumulato. Dopo una bella sistemata sarete certamente soddisfatte e vedrete che truccarvi sarà un piacere ancora più grande.

Io non possiedo quantità industriali di trucchi, ma mi sono accorta che tenerli in modo disordinato mi faceva perdere tempo ogni volta che dovevo cercare qualcosa. Da quando ho riorganizzato i miei prodotti, trovo quello che mi serve in un attimo e poi se sono senza idee per il trucco del giorno mi basta un’occhiata veloce per trovare l’ispirazione e i prodotti giusti. Senza contare che ho ottimizzato la gestione dello spazio che avevo a disposizione.

Di seguito vi darò alcune indicazioni personali in base a come ho sistemato i miei prodotti e i miei strumenti, accompagnate dalle foto del risultato finale. Nessun beauty super strutturato, si tratta di un’ alternativa più economica e modesta ma proprio per questo penso vi sarà utile sapere come mi sono organizzata.

Prima di tutto, facciamo una cernita. E’ sempre un dispiacere disfarci di qualcosa, soprattutto se si sono spesi molti soldi. E’ pure un lavoro un po’ noioso, lo so… Ma un beauty ordinato e funzionale non può contenere prodotti inutili, come per esempio:

  • quelli scaduti da tempo e che non hanno più la stessa resa ed efficacia
  • quelli che avete accantonato perchè non vi hanno soddisfatto nella qualità
  • quelli che avete accantonato perchè pensate che sul vostro viso non vi stiano bene
  • quelli che non usate più perchè l’INCI non vi piace per niente

 

Ammettiamolo, in questi casi quasi certamente non cambieremo idea con il passare del tempo, e continueremo a non usare per niente quei prodotti. E’ inutile conservarli. Pur con dispiacere, non esitate ed eliminateli.

Un’alternativa al gettarli direttamente nell’immondizia, è il riciclo. Come? Per esempio utilizzandoli come strumenti da disegno, in praticolare ombretti e matite. Io li ho usati per esempio per dei biglietti d’auguri colorati e poi quest’estate per una specie di quaderno dei ricordi che ho regalato ad un’amica che si è laureata. Qui sotto potete vedere due ombretti sfumati sul titolo di una pagina che le ho dedicato (non fate caso a quel che c’è scritto! :P). Più difficile invece è riciclare fondotinta e rossetti… se avete idee sarà un piacere conoscerle!

Tornando al nostro lavoro di gestione trucchi, ora che avete fatto la selezione è il momento di pensare a come organizzare tutti i prodotti che avete tenuto. Io ho trovato molto comodo dividerli per aree del viso e tipologia. Mi spiego subito meglio.

Tutti i prodotti per il viso li ho uniti in un cestino che tengo accanto al lavandino, in bagno. Posso anche non truccare gli occhi, ma senza base sul viso non riesco proprio ad uscire, non mi piaccio. Ecco perchè correttori, fondotinta, blush e bronzer devono essermi sempre a portata di mano, pronti all’uso.

Tutti gli ombretti, di ogni tipo e colore, li ho raggruppati in un altro cestino, più grande, che tengo invece dentro al mobile. Vi ho messo anche le due mini palette che possiedo e il primer. Tutti gli altri prodotti per gli occhi li tengo nello stesso cestino, ma sono separati in buste o mini sacche di plastica trasparente che avevo conservato a seguito di vari acquisti fatti nel tempo. Sono davvero comode perchè si vede subito che cosa c’è dentro e si trova ciò che serve in un secondo!

OMBRETTI

MATITE OCCHI

EYELINER (Ne ho pochissimi!)

MASCARA

SISTEMAZIONE FINALE

Un’altra busta trasparente grande l’ho utilizzata per contenere tutti i prodotti per le labbra: rossetti, gloss,burrocacao. Anche questa la tengo nel mobile in bagno, vicino al cestino con i prodotti per gli occhi.

Infine, gli strumenti: pennelli, spugnette e strumenti per la pulizia. Non avendo in camera una postazione trucco, anche questi li ho collocati in bagno, questa volta in un cassetto. Vi ho messo la pochette con il set di pennelli Zoeva, un’altra pochette con pennelli misti e il brush cleanser. Dimenticavo, vi ripongo anche la palette di ombretti Zoeva e alcune jar vuote. La spugnetta per il fondotinta, invece, sta praticamente sempre fuori perchè la lavo tutti i giorni e la tengo ad asciugare su un portasapone.

Questo è il modo in cui ho organizzato il necessario per il makeup ma naturalmente è solo un’idea. Possono esserci altri metodi, sta a voi trovare quello più in linea alle vostre abitudini, alle vostre esigenze e ai vostri spazi. Un’alternativa che mi viene in mente potrebbe essere la divisione per accostamenti cromatici. Se poi siete attentissime alla moda, potreste tenere a portata di mano solo i colori di tendenza e radunare tutti gli altri a parte. Un po’ come quando si fa il cambio degli abiti nell’armadio e si tirano fuori quelli adatti alla nuova stagione in arrivo! 🙂

Non ho preso in considerazione gli smalti perchè ne ho davvero pochi e li ho semplicemente raggruppati in un piccolo beauty case rigido, in modo che stiano in posizione verticale. Comunque, per la cernita valgono più o meno le stesse considerazioni scritte sopra. In giro per la rete ho visto poi sistemazioni strepitose, soprattutto per chi  possiede smalti in gran quantità! Per quanto riguarda il makeup spero di esservi stata utile.

Alla prossima ragazze! 😉


Laura C. Iotti

Author di MakeUpWorld.it.. Stregona del makeup, affronta con coraggio ogni seduta davanti allo specchio seguendo il proprio istinto e adottando tecniche talvolta improbabili (ma efficaci). Curiosa, imprevedibile e con una spiccata predisposizione a sognare, convive con una mente razionale e l'interesse per tutte le forme d'arte.

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

9 Commenti

  1. Sabrina Solitario
    Rispondi settembre 24, 14:05 #1 Sabrina Solitario

    Interessante e molto utile!!! Grazie per questo post!!! ^_^

  2. Mikroula
    Rispondi settembre 24, 14:18 #2 Mikroula

    Ottime idee…..anche io come te non ho una postazione trucco in camera e nemmeno un'infinità di prodotti……

  3. Giorgia
    Rispondi settembre 24, 15:05 #3 Giorgia

    bella disposizione..anche io ho fatto da poco ripulisti:).
    volevo chiederti una cosa (anche se non è l'argomento in questione).. come ti trovi con quel set di pennelli zoeva?? io li sto adorando mentalmente ogni gg di più, vorrei tanto acquistarli!!

    • Syd
      Rispondi settembre 26, 18:57 Syd

      Ci sono un paio di pennelli che mi hanno un po' delusa ma in generale mi trovo molto bene. Mi piacciono particolarmente quelli da viso, mentre quelli per gli occhi sono un po' grandini ma comunque li uso molto.
      Senz'altro è un set che mi sento di consigliare, soprattutto a chi non ha alcun pennello (o magari solo due o tre) e vuole cominciare a truccarsi con tutti gli strumenti necessari. E' completo ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  4. Francesca
    Rispondi settembre 27, 18:37 #4 Francesca

    Salve ragazze!!! Sono nuova e devo dire che mi è piaciuto moltissimo girare qui!!! tanti consigli e parecchie novità (per me 😛 ) sto interessandomi da poco al trucco più "professionale", nel senso che mi sono sempre truccata ma con sbadataggine ora cerco di superare me stesa ogni volta (con abbinamenti anche un po' audaci XD ) come Syd ha scritto io nn ho molti pennelli (solo uno per sfumare e uno piccolo per l'angolo interno, o almeno io lo uso per quello) un parere… meglio zoeva o e.l.f per i pennelli???

    Per quanto riguarda l'organizzazione io ho intenzione di prendere una scatola di scarpe, rivestirla e dividerla in settori… speriamo che mi esca carina!!! ; )
    Per riciclare i fondotinta nn penso che esista niente di meglio per fare l'incarnato appunto, nei disegni (un'idea… 😛 )

    Ancora complimenti!!! Mi sono sentita subito a casa!!! ^^

    • Syd
      Rispondi settembre 27, 20:01 Syd

      Ah ottima idea per riciclare il fondotinta, non ci avevo pensato! 🙂
      Quando avrai finito la scatola se vuoi potrai mostrarci il risultato sul forum, ho proprio aperto una discussione nella sezione Tips&Tricks per scambiarci meglio consigli e idee!
      Mi fa piacere che ti trovi bene qui, grazie per i complimenti affettuosi! 🙂

  5. nashira
    Rispondi settembre 28, 11:17 #5 nashira

    bella organizzazione!!!=)io ho tutti i trucchi in camera organizzati nelle cassettiere e le palettine nel cassetto del mobile su cui ho tutta la mia postazione,i pennelli invece li tengo in un contenitore si sephora a forma di vaschetta pieno di sabiolina!prendono un pò di polvere stando con le setole scoperte ma è più pratico usarli!!!!=)

  6. mariateresa
    Rispondi settembre 28, 15:11 #6 mariateresa

    ciao a tutti..sono nuova, quindi oltre al canale you tube, passo a seguirvi anche qui..
    bella sistemazione.. anche io dovrei rivedere la mia.. la mia postazione make up è in bagno, davanti al maxi specchio.. e quindi tutti i prodotti ( frequenti e non frequenti) cerco di tenerli li.. io ho una piccola cassettiera, quindi li ha suddivisi in base ai loro cassetti, in mìombretti, matite ed mascara, rossetti e matite labra, e un altro dove tengo fondotinta, blush, correttore bronzing..e spugnette..tutto con relativi pennelli..ultimamenteperò, le cose più utilizzate sono in una pochette che porto dietro in borsa..
    per gli smalti anche i miei sono in un beauty case a parte.. li ho smaltiti recentemente..

    baci baci

  7. giulia
    Rispondi settembre 29, 22:10 #7 giulia

    ciao! io invece ho pensato di sistemare i miei trucchi (nn sono tantissimi) in una valigetta simile a quelle professionali…siccome doveva essere economica ho deciso di comprarne una di quelle che si usano x andare a pesca da decatlon; è molto capiente, resistente, ha più vani con diversi scomparti…insomma richiama molto quelle professionali ma costa solo 8 euro circa!!!
    in questo modo i trucchi sono ben visibili, ordinati, mi occupano poco spazio e posso portarli sempre con me!
    cioooooooooooo

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *