Lush Pigmenti Concentrati – La base colorata multiuso

| 28 agosto 2010 | 3 Commenti

E finalmente eccoci qua con la tanto attesa recensione di questa novità Lush: i pigmenti concentrati.

Ma cos’è un pigmento concentrato? E’ un colore naturale fatto a base di olio di soja, crusca di riso e petali di rosa, che sono molto più gentili degli oli minerali.

Come esempio vi riporto gli ingredienti del colore Rosa Chiaro

Infuso di Petali di Rosa (Rosa damascena), Olio di Soia (Glycine soja), Olio di Crusca di Riso (Oryza sativa), Diossido di Titanio (Titanium Dioxide), Stearic Acid, Talco (Talc), Glicerina Vegetale (Glycerine), Triethanolamine, Cetearyl Alcohol, Colore 77491, Colore 77499, Colore 77492, Methylparaben, Propylparaben.

Inci impeccabile se non fosse per la presenza di conservanti non naturali, personalmente ritengo che avrebbero potuto usare qualche conservante più naturale a questo punto ma visto il mio bisogno di trovare un’alternativa al fondotinta ho deciso comunque di provarlo.

Colore: Questi pigmenti colorati sono disponibili in 4 tonalità diverse:

  • Rosa Chiaro e Rosa Scuro per chi ha un incarnato con sottotono rosa
  • Ocra Chiaro e Ocra Scuro per chi ha un sottotono tendente al giallo

Grazie a Lush abbiamo avuto la possibilità di provare il pigmento di colore Ocra Chiaro mentre io avevo precedentemente acquistato anche il Rosa Chiaro, colore più confacente al il mio incarnato. Il colore Ocra Chiaro lo ha testato per voi la nostra Syd.

Rosa Chiaro

Ocra Chiaro

La particolarità di questi pigmenti è il poterli usare in tantissimi modi diversi e soprattutto poterli mescolare tra di loro per ottenere la tonalità perfetta per la vostra pelle.

Modo d’Uso: i pigmenti possono essere applicati puri per avere un effetto simile al correttore oppure venire mescolati con la crema idratante per dare uniformità all’incarnato in modo da ottenere una coprenza simil-fondotinta però molto meno accentuata.

Dopo averlo usato per quasi un mese vi posso dire che la coprenza non è alta, anzi. Non lo uso mai puro perchè non mi basta come correttore per la conformazione scura delle mie occhiaie. Quindi lo applico sempre con la mia crema idratante (rigorosamente Lush anche lei :P).

Per applicarlo stendo leggermente la crema idratante sul viso stendendola solo un pochino e sopra la crema faccio dei tratti con il pigmento e poi stendo tutto insieme sul viso.

L’effetto, come ho detto, non è molto coprente, però sicuramente è uniformante e l’incarnato acquista veramente un bel sottotono rosato.

Rosa Chiaro

Rosa Chiaro Applicato

Della stessa opinione è la nostra Syd, che ha provato la tonalità Ocra Chiaro.

Anche nel suo caso il pigmento non è sufficiente a coprire le occhiaie ma è rimasta soddisfatta del risultato sull’intero viso.
E’ una tonalità che si combina molto bene con il colore naturale della sua pelle e dà un effetto naturale.

Ocra Chiaro

Ocra Chiaro Applicato

C’è però da fare un’annotazione: questo prodotto è formato da oli naturali che purtroppo non sono consigliabili per le ragazze che hanno la pelle grassa. Usato su una pelle grassa questo prodotto accentua ancora di più l’untuosità della pelle rendendola lucida.

Consiglio quindi i pigmenti concentrati Lush alle ragazze con la pelle secca o normale.

Per le pelli miste come la mia è comunque un prodotto da provare e vedere come reagisce il viso.

Appena applicato la mia pelle è effettivamente più unta, però questo effetto dopo poco si attenua notevolmente una volta che la crema idratante viene assorbita.
Come rimedio aggiuntivo applico un velo di cipria sul viso a fine trucco che uniforma anche la base creata dal pigmento e il correttore che applico successivamente sui punti che hanno bisogno di maggiore coprenza.

Come cipra uso la Complexion Perfection di Elf di cui ormai non posso fare a meno perchè mi dona una luce e un colore al viso troppo belli! Soprattutto se usata sopra il pigmento colorato Rosa Chiaro di Lush.

Packaging: la confezione è a mio parere molto carina. Un barattolino di vetro con tappo a vite. E’ un packaging maneggevole e semplice e permette di prelevare sempre la giusta quantità di prodotto. Ovviamente il fatto che sia in vetro lo rende molto più fragile anche se in effetti il vetro è molto spesso. Però apprezziamo anche questo perchè è uno dei modi con cui Lush si prende cura della natura.

E adesso non mi resta che lasciare la parola a voi! Cosa ne pensate di questo passo fatto da Lush verso i prodotti di makeup?

SCHEDA PRODOTTO:
Tipo Prodotto: Pigmento Colorato
Nome: Pigmenti Concentrati
Marca: Lush
Prezzo: 13,5 €
Dove si Compra: negozi Lush e sito internet
Quantità: 20g
Scadenza: -
Packaging: 4,5/5
Qualità: 4/5
Qualità/Prezzo: 3/5
VOTO COMPLESSIVO:
3,5/5
Share Button

Categorie: Correttore, Fondotinta, Lush, Pigmento

L'Autrice: (archivio)

Giornalista Pubblicista. Creatrice e Amministratrice di MakeUpWorld.it. La sua passione per i trucchi pareggia quasi quella per il rosa. Si districa tra mille interessi e passioni, studia nel campo medico, scrive per Android Magazine e segue corsi di canto. La sua parola d'ordine? Se vuoi, puoi!

Commenti (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. BellaSwanKeiko scrive:

    Mi sembra ottimo il fatto che iniziano a creare anche una linea di makeup, sarebbe molto interessante. appoggio pienamente questa scelta di Lush.

  2. Mara scrive:

    Ho provato la base "giallo chiaro": bel colore, si stende bene, nonostante contenga olii va bene anche per chi come me ha pelle grassa (tuttalpiù dopo alcune ore tampono con una velina assorbi-sebo tipo "washi-paper"), gli ingrendienti sarebbero abbastanza buoni se non ci fossero PARABENI e TRIETHANOLAMINE a cui – temo – devo la responsabilità di una ennesima manifestazione dermatitica. Dunque: attenzione per chi ha problemi di dermatiti!

Rispondi