I Provenzali Olio di Jojoba

I Provenzali Olio di Jojoba

Come ormai saprete, i miei capelli sono grassi alla radice e secchi sulle punte. Ho provato di tutto, ma il famosissimo olio di jojoba ancora mi mancava.

Così, travolta dall’ennesima voglia di fare nuovi acquisti, non ci ho pensato 2 volte e l’ho messo nel mio cesto della spesa =)

Ma prima di esporvi la mia opinione, eccovi un po’ di ricerca:

L’Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis) è stato impiegato per centinaia di anni dagli Indiani come rimedio universale nel trattamento della pelle. Si chiama olio, ma in realtà è una “cera liquida“. Mentre tutti gli altri olii di semi contengono nella loro molecola anche glicerina (trigliceridi), l’olio di Jojoba non contiene glicerina e la sua è una molecola lineare, non ramificata, e questo può spiegare la sua facilità di assorbimento da parte della pelle e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell’epidermide e gli interstizi del derma. Ha azione protettiva anche contro i raggi UV del sole ed è chimicamente molto simile al sebo umano.

Inoltre alcuni studi hanno confermato il suo grande potere antirughe. Pensate che c’è una forte riduzione delle rughe dal 11 al 26% subito dopo l’utilizzo dell’olio di jojoba!
A parte l’uso come antirughe, l’olio di jojoba può essere utilizzato anche per altri scopi:

  • emolliente ed idratante su pelli secche e aride. Ottimo anche per le dermatiti.
  • Ottimo per le smagliature, sia in gravidanza che non. L’olio mantiene la pelle elastica ed evita la comparsa delle antiestetiche smagliature.
  • può essere usato come dopobagno, sempre su pelle umida, mi raccomando, in modo da apportare alla pelle anche la quota d’acqua necessaria per idratarla.
  • ottimo prima e dopo l’abbronzatura, come lenitivo dopo bruciature e scottature.
  • per la cura dei capelli. Strofinare l’olio sulla cute prima dello shampoo, riduce prurito, forfora e perdita di capelli, pulisce in profondità la cute e i bulbi capilliferi, purificandoli. Ottimo per maschere e impacchi, ridà luminosità a capelli aridi, sfibrati e rovinati da tinte e inquinamento. Inoltre è ottimo usato in piscina e al mare.

Come potete vedere, quest’olio ha davvero tantissime proprietà!

[ad#lallaflo]

Quello de “I provenzali” è venduto in una piccola bottiglia di vetro scuro da 100 ml e sull’etichetta sono riportate le varie informazioni sull’uso e gli ingredienti. O meglio, l’ingrediente, visto che questo olio è purissimo e contiene solo Simmondia Chinensis Seed oil. Nessun additivo, nè conservanti aggiunti. Lo riconoscerete anche perchè sull’etichetta è scritto che acquistandolo si aiuta il WWF, come tutti i prodotti di questa marca.

Io lo sto utilizzando soprattutto come impacco pre-shampoo, per curare la secchezza delle lunghezze. Ho quasi finito la bottiglietta (dopo circa 1 mese e mezzo) e devo dire che sono soddisfattissima del risultato. Sicuramente lo ricomprerò.

Lo applico la sera prima di andare a dormire (non preoccupatevi, non essendo un olio vero e proprio non ungerà il vostro cuscino!) e la mattina del giorno dopo faccio lo shampoo. Basta poco prodotto per inumidire tutti i capelli, visto che si assorbe facilmente.

Inoltre, aggiungo delle gocce di olio anche nello shampoo (circa 10 in tutto). I capelli sono da subito più morbidi, più lisci e nutriti. Un vero toccasana!!!

Voi l’avete provato? Cosa ne pensate?

Vi saluto con una bella ricettina per i vostri capelli bisognosi di coccole. Ecco quello che vi serve:

1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di olio di lino
1 cucchiaino di olio di karité
1 cucchiaino di olio di jojoba

Mescolate il tutto e lasciate in posa per circa mezz’ora. I vostri capelli diverranno così lucidi e morbidi da far invidia!

SCHEDA PRODOTTO:
Tipo Prodotto: Olio
Nome: Olio di Jojoba
Marca: I Provenzali
Prezzo: circa 6 euro
Dove si Compra: erboristeria, supermercato, acqua & sapone e negozi simili
Quantità: 100 ml
Scadenza: 24 mesi
Packaging: 5/5
Qualità: 5/5
Qualità/Prezzo: 5/5
VOTO COMPLESSIVO:
5/5

Fonti: lerboristeria.com

Categorie Capelli, Cura

Laura Floriddia

Author per MakeUpWorld. La sua passione per il make-up è nata per caso, guardando video in inglese su youtube per migliorare ulteriormente il suo ascolto ed il suo lessico. Da allora il suo portafoglio non ha avuto tregua! Ama vivere a pieno le sue giornate e collezionare sempre nuove esperienze. Inguaribile sognatrice e romantica, ha finalmente iniziato i preparativi per il suo "grande giorno". Il suo motto? "Love life and live for love".

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

10 Commenti

  1. Sylvia
    Rispondi giugno 21, 10:28 #1 Sylvia

    Olio di Jojoba ha tantissime qualità! è già la 5 volta che lo ricompro 😉

    • lauralalla85
      Rispondi giugno 21, 10:50 lauralalla85

      E' davvero utilissimo!!! Mi spiace non averlo scoperto prima ^_^

  2. Valentina
    Rispondi giugno 22, 15:07 #2 Valentina

    Lo proverò sicuramente, i miei capelli hanno proprio bisogno di essere coccolati!!!! ho provato un impacco di olio extravergine di oliva e yogurt sabato scorso e non è stato affatto male, ma c'è ancora tanta strada da fare per frli riprendere un po'! proverò sicuramente anche la ricettina 🙂
    grazie mille!!!
    vale

    • lauralalla85
      Rispondi giugno 22, 19:10 lauralalla85

      Un ottimo impacco è olio d'oliva e burro!!!
      Lo faccio spessissimo ed è uno dei miei preferiti! 😉
      Ma sperimento sempre…mischio di tutto hihihihih

      • Valentina
        giugno 24, 10:00 Valentina

        grazie laura, proverò anche questo!!! 😀
        i miei capelli sono proprio ridotti male perciò hanno bisogno di cure intensive! 😀
        intanto ho comprato l'olio di jojoba e l'ho provato ieri sera….niente male!!!! mi chiedevo però se usarlo ad ogni lavaggio oppure una volta a settimana, come per le maschere?

      • lauralalla85
        giugno 24, 11:09 lauralalla85

        Io lo uso prima di ogni lavaggio! Lo tengo in posa tutta la notte (come ho scritto nell'articolo) ed in più ne aggiungo qualche goccia allo shampoo.
        Per chi non lo sapesse, lo shampoo va diluito, in modo che risulti meno aggressivo per la nostra cute.
        Metto un po' di shampoo in un misurino, aggiungo 10 gocce di olio di jojoba e poi lo riempio con acqua. Mescolo un pochino e poi lo applico sui capelli ed inizio ad insaponare.

      • Valentina
        giugno 25, 10:29 Valentina

        benissimo!!! come ho fatto io…allora ripeterò la procedura per ogni shampoo, grazie mille!!! sei stata gentilissima! 😀

  3. val
    Rispondi giugno 26, 12:50 #3 val

    Io oltre ad usarlo come impacco per i capelli lo uso anche come contorno occhi, e mi ci trovo meravigliosamente soprattutto in questa veste! L'ho usato anche sulle ciglia per più di un mese, e nonostante non arrivi ai livelli dell'olio di ricino, me le ha rinforzate parecchio, con il risultato che ora sono anche più voluminose, visto che ne perdo molte meno!

    • lauralalla85
      Rispondi giugno 26, 13:17 lauralalla85

      Lo sto usando anch'io da un paio di settimane sia come contorno occhi che per le ciglia, ma non l'ho scritto nell'articolo perchè non ho ancora avuto modo di testarne l'efficacia.
      Sono proprio contenta di questo tuo commento…continuerò l'applicazione ancora più fiduciosa xD
      Grazie mille!!!!

  4. Lucia
    Rispondi novembre 29, 11:56 #4 Lucia

    Pezzo davvero interessante. Sul punto in questione recentemente ho letto moltissimo, ma penso che meriti ancora più approfondimento.
    bye

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *