Naturissima Siero Contorno Occhi Antietà

Naturissima Siero Contorno Occhi Antietà

Quando ho comprato questo siero contorno occhi ero tutta contenta per aver scelto un prodotto 100% naturale. Una volta arrivata a casa, però, la delusione: il prodotto è certamente naturale, ma nell’INCI abbiamo un ingrediente a due pallini rossi (fonte: Biodizionario) al secondo posto ed un altro che potrebbe essere rischioso.

AQUA, BETULA ALBA, CENTAUREACYANUS, ECHINACEA ANGUSTIFOLIA, EQUISETUM ARVENSE, HAMAMELIS VIRGINIANA, MELILOTUS OFFICINALIS, MENTHA ARVENSIS, TILIA CORDATA, GLYCERIN, LONICERA CAPRIFOLIUM, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, XANTHAN GUM, SODIUM HYALURONATE.

Betula alba è un estratto della pianta di betulla e a chi è già predisposto può causare dermatiti. Mi aspettavo di peggio, due pallini rossi mi sembrano troppi, ma è anche vero che non sono riuscita a trovare maggiori informazioni. Potrebbe esserci qualcos’altro dietro che non so. A me comunque non ha dato problemi di questo tipo.

[ad#syd250]

Da segnalare anche la Lonicera caprifolium, conservante naturale che contiene parabeni. E’ verde, ma pare che nei cosmetici a PH acido sviluppi formaldeide (fonte: L’angolo di Lola). Non sono un’esperta di chimica, non so se con questa formulazione può succedere. Ammetto che un po’ di bruciore agli occhi ce l’ho, ma soffro di insonnia quindi può essere colpa del poco riposo. Ma proprio oggi, in questo articolo Laura ci ha parlato della pericolosità della formaldeide e a questo punto mi trovo davvero indecisa su cosa fare di questo prodotto.

Non sono una che si mette in ansia per l’INCI, ma se devo prendere un prodotto con l’illusione che sia sano perchè naturale, preferisco non farmi prendere in giro e scegliere direttamente un prodotto più chimico (che non è detto sia cattivo, fra l’altro).

Questo siero contorno occhi promette tanto: rinfrescare, attenuare borse, gonfiori e occhiaie e inoltre aiutare a mantenere più giovane la pelle. La consistenza è molto liquida, sulla pelle è leggerissimo e si assorbe perfettamente. Sento il mio contorno occhi diventare subito liscio e levigato e in questo mi piace. Per quanto riguarda borse ed occhi gonfi, invece, ho provato prodotti più efficaci e rinfrescanti.

Quello che proprio non mi piace è il packaging. E’ un flacone in vetro con erogatore, teoricamente pratico, in realtà scomodissimo. E’ un erogatore duro e se non si preme dosando attentamente la forza il prodotto schizza fuori all’improvviso e nemmeno vedete dove sia andato a finire! Oltre agli sprechi, la perdita di tempo…

Insomma, speravo di aver trovato un degno sostituto al caro vecchio gel della Venus che tanto mi piaceva ma che sugli scaffali degli ipermercati non trovo più. Invece sono rimasta un po’ delusa, è un prodotto discreto ma al prossimo acquisto sceglierò qualcos’altro.

SCHEDA PRODOTTO:
Tipo Prodotto: siero contorno occhi
Nome: Siero Contorno Occhi Antietà 24 ore Idronutriente
Marca: Naturissima
Prezzo: 10-12 €
Dove si Compra: negli ipermercati (es. Ipercoop)
Quantità: 15 ml
Packaging: 1/5
Qualità: 3/5
Qualità/Prezzo: 2/5
VOTO COMPLESSIVO:
2/5

Laura C. Iotti

Author di MakeUpWorld.it.. Stregona del makeup, affronta con coraggio ogni seduta davanti allo specchio seguendo il proprio istinto e adottando tecniche talvolta improbabili (ma efficaci). Curiosa, imprevedibile e con una spiccata predisposizione a sognare, convive con una mente razionale e l'interesse per tutte le forme d'arte.

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

5 Commenti

  1. lauralalla85
    Rispondi maggio 23, 23:02 #1 lauralalla85

    Ciao Syd, credo che la Betula Alba, che altro non è che il nome botanico della betulla, sia a doppio pallino rosso perchè ad alte dosi potrebbe risultare tossica. Infatti è sconsigliato l'uso alle donne in gravidanza o durante l'allattamento 😉

    • Syd
      Rispondi maggio 24, 23:29 Syd

      Grazie per la precisazione lalla! 🙂
      Il fatto che sia al secondo posto mi sa che non è proprio il massimo allora… E' vero che trattandosi di un siero la percentuale di acqua è molto alta e le concentrazioni degli altri ingredienti saranno basse, però resto comunque dubbiosa. Al momento ho pensato di smettere di usarlo per un po' di tempo e poi riprendere, voglio vedere se cambia qualcosa.

  2. lauralalla85
    Rispondi maggio 24, 23:44 #2 lauralalla85

    Tienici informate 😉

  3. stregalice
    Rispondi giugno 20, 13:20 #3 stregalice

    L'avevo preso tempo fa e mi faceva lacrimare tantissimo gli occhi 🙁 cestinato immediatamente!

    • Syd
      Rispondi giugno 20, 16:27 Syd

      Colgo l'occasione del commento di stregalice per aggiornarvi su questo siero. Come scrissi tre settimane fa, ho smesso di usarlo perchè gli occhi a volte mi bruciavano. Inoltre credo che le palpebre si fossero come sensibilizzate, perchè un giorno si sono irritate con lo sfregamento di una matita, che non era certo la prima volta che utilizzavo. Adesso le mie palpebre son tornate nella normalità, ma per capire se effettivamente era colpa del siero o soltanto una coincidenza, dovrei riprendere ad usarlo, cosa che non ho ancora fatto. Vi aggiornerò prossimamente!

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *