Something About: Scrub

scrub

Deriva dal verbo inglese to scrub che tradotto letteralmente significa “grattare” “raschiare”; anche se questi termini ci sembrano  poco confortevoli, l’effetto dello scrub è totalmente diverso. Lo scrub, o anche chiamato gommage, è il metodo più usato per eliminare le cellule morte dalla nostra pelle e renderla quindi levigata e liscia.

Lo scrub è molto utile in vista delle prime tintarelle infatti è il metodo migliore per preparare la pelle a ricevere il sole, ed è inoltre utilissimo anche nel post abbronzatura, infatti al contrario di cio’ che si pensa, levigando lo strato superficiale della pelle l’abbronzatura risultera’ piu  luminosa. Esistono diversi tipi di scrub, quelli ad azione meccanica (che contengono piccoli micro-granuli al loro interno), quelli ad azione chimica (rimuovono le cellule morte con gli alfa-idrossi-acidi o acidi della frutta), e infine quelli arricchiti da enzimi (che disciolgono e inglobano le impurità presenti sulla superficie cutanea).

Diversi tipi di scrub possono essere utilizzati a seconda delle zone trattate: se per esempio stiamo agendo su una zona con epidermide spessa  come gomiti, talloni, ginocchia, si puo’ utilizzare un guanto in crine, o anche un rimedio della nonna, la classica pietra pomice. Se invece stiamo trattando zone delicate quali viso o collo dobbiamo essere piu’ delicate, possiamo quindi utilizzare una spugnetta; esiste in commercio anche una spugna di origine vegetale perfetta per questa operazione chiamata luffa.

E’ consigliato effettuare lo scrub almeno una volta a settimana quando si è sotto la doccia perchè con la temperatura alta dell’acqua i pori sono più dilatati, vi ricordo inoltre di usare dopo lo scrub una crema emolliente, perchè non solo vengono eliminate le cellule morte ma anche un sottile strato lipidico (nulla di grave:) ). Dopo questi piccoli consigli la vostra pelle sarà pronta per un’abbronzatura da capogiro, ma mi raccomando: occhio alle protezioni! Il sole non è proprio amico della nostra pelle, ma di questo vi parlero’ nel prossimo articolo. 😉

Fonte: msn donne

Categorie Scrub

BoccaDiRosa

Author di Makeupworld. Coltiva la passione per il makeup fin da piccola, ma solo ultimamente si è realmente interessata a questo mondo. Studia per diventare addetta alle pubbliche relazioni, magari proprio nel mondo della moda o del makeup. Spiccato senso critico, testarda e anche molto irascibile. La sua filosofia di vita:"Memento Audere Semper" "Ricordati di osare sempre".

Commenti

Facci sapere la tua opinione!
Non sono presenti commenti Lascia un commento! Scrivi la tua opinione su questo articolo.

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *