Acqua di Rose, il segreto della nonna!

rosa

Nei miei ricordi d’infanzia è vivido l’odore di rosa che caratterizzava mia nonna e la morbidezza della sua pelle nonostante la sua età non più giovane. Il suo “segreto” era l’acqua di rose! 🙂

Le proprietà di questo infuso sono molteplici: rinfresca, astringe, decongestiona e rende tonica la pelle.

L’acqua di rose è perfetta per rendere vellutata, liscia e gradevolmente profumata la pelle del viso e del corpo. Può essere utilizzata anche per lenire le occhiaie e le borse e quindi la stanchezza, basta bagnare due dischetti di cotone con questo elisir di bellezza, metterli sugli occhi e lasciare agire per 15 minuti. E’ ottima anche per pulire la pelle mista, grassa o tendente all’acne, perché contrasta l’effetto lucido e inoltre previene le rughe!

In commercio ci sono acque di rose di diverse marche, ma state attente agli INCI!! Quella della Roberts (forse la più famosa) ad esempio contiene siliconi!

Per avere un prodotto completamente bio è possibile fare in casa questo infuso! Ecco alcune ricette abbastanza facili da ricreare.

Lasciate per un’oretta 150 petali di rosa rossa (sia freschi che secchi) in 1l di acqua bollente, filtrare e mettere l’ infuso in una bottiglietta. Potrete usarlo come tonico dopo la pulizia della faccia. Ha una “scadenza” di 2-3 settimane.

[ad#ladybug28]

Oppure: fate bollire 300 g di frutti di rosa canina (privati dei peli) in 1l d’acqua per circa 20 minuti. Filtrare ed imbottigliare. Stessa scadenza del tonico precedente.

Fonte: consiglibellezza.blogspot.com

Ladybug (Ladybug Muw su Facebook!!!)


Luisa L.

Editor e Author per MakeUpWorld.it. il makeup è per lei una forma di evasione dal grigiore quotidiano. Fin da piccola sogna di poter cambiare il mondo, ma sta ancora cercando di capire come. Il suo motto? C'è del buono in tutti, l'importante è saperlo notare!

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

5 Commenti

  1. Daniela
    Rispondi aprile 22, 19:44 #1 Daniela

    E che marca è buona?! :S

  2. Luna Coll
    Rispondi marzo 13, 14:43 #2 Luna Coll

    io ho comprato l’acqua di rose in un negozietto indiano “rose water”
    loro la usano come ingrediente per dolci.. perciò direi che è piuttosto naturale, anche se costa pochissimissimo!

  3. Fra
    Rispondi aprile 06, 15:20 #3 Fra

    L’acqua ROberts fa schifo per altri motivi, ma non ci sono siliconi!

  4. Mariangela Balsamo
    Rispondi luglio 12, 13:20 #4 Mariangela Balsamo

    Io l’ho acquistata pura sul sito http://www.spicesofindia.co.uk/acatalog/TRS-Rose-Water.html#aGRO130_2dp costa pochissimo ed è molto buona ottimo inci. la uso come tonico avendo la pelle mista ciaoooo

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *