Prendersi cura dei capelli….Naturalmente!

maschera-capelli

Per renderli belli e sani, i capelli vanno coccolati, soprattutto nei cambi di stagione.

Prima di tutto è necessario avere una corretta alimentazione e bere molta acqua; di grande aiuto sono anche le maschere, meglio se naturali, che penetrano nel capello e rimpiazzano le sostanze che il capello ha perso con agenti atmosferici o trattamenti cosmetici, mantenendo così la struttura del capello più sana e corposa.

L’olio di jojoba,ad esempio, dona vitalità, districabilità, lucentezza e protezione (anche dai raggi solari) ai capelli e può essere utilizzato anche da chi ha la cute grassa perchè è un olio secco.

L’olio di semi di lino rende i capelli fortilucenti e molto luminosi.

Ecco alcune maschere facili da preparare ed efficaci (solo se usate con costanza!!!)

Per i capelli aridi e stressati

Amalgamate un tuorlo con un cucchiaio di oliva e uno d’olio di mandorle dolci. Applicate il preparato massaggiando un po’ il cuoio capelluto, poi applicatelo su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciate in posa 10-15 minuti, poi lavate la testa accuratamente.

Impacco per lucidare i capelli

Scaldate a bagnomaria dell’olio di oliva e distribuitelo generosamente sui capelli asciutti, partendo dalle radici per arrivare alle punte.

Prendete la pellicola trasparente da cucina e avvolgete completamente la testa.

Dopo mezz’ora circa sciacquate i capelli con particolare attenzione alla cute. Sconsiglio questo metodo a chi ha i capelli grassi. In alternativa basta aggiungere 2-3 cucchiai di aceto di mele all’acqua (meglio se tiepida/fredda) di risciacquo dopo lo shampoo e la lucentezza è garantita!

[ad#ladybug28]

Maschera purificante

Mettere in una ciotola un cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaio di acqua, 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e 3 di menta (in caso di forfora grassa aggiungete  3 gocce di tea tree oil).  Con il composto appena ottenuto iniziate a massaggiare la cute, evitate le punte perché potrebbero seccarsi. Sciacquate dopo mezz’ora di posa. Questa maschera è molto rinfrescante, ottima nel periodo estivo.

Avete anche voi delle “ricette” da condividere con noi? 🙂 Scrivetele in un commento! 😉

Ladybug

Fonte: guide.supereva.it ed esperienza personale 😉

Categorie Capelli, Cura

Luisa L.

Editor e Author per MakeUpWorld.it. il makeup è per lei una forma di evasione dal grigiore quotidiano. Fin da piccola sogna di poter cambiare il mondo, ma sta ancora cercando di capire come. Il suo motto? C'è del buono in tutti, l'importante è saperlo notare!

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

2 Commenti

  1. Hazel
    Rispondi giugno 07, 16:49 #1 Hazel

    Io adorooooooo l'olio di jojoba, oltre che come impacco, a volte lo uso anche per lo styling! 🙂

    • ladybug28
      Rispondi giugno 20, 20:58 ladybug28

      proverò anche io ad usarlo per lo styling! 🙂 grazie del consiglio!

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *