Il trucco semipermanente

trucco-perfetto

Un look perfetto e curato in qualunque momento, dalla mattina alla sera, giorno dopo giorno, anno dopo anno, senza alcun ritocco. Un sogno? No, con il trucco semipermanente è realtà!

Sono sempre di più le donne e le ragazze che scelgono di ricorrere al trucco semipermanente, sia per motivi pratici che estetici. Il trucco semipermanente infatti serve a valorizzare il nostro viso ma permette anche di correggere piccole imperfezioni e inestetismi. Vediamo di che si tratta.

[ad#syd250]

Come dice la parola stessa, “semipermanente”, è un trucco che permane sul viso per un lungo periodo di tempo. E’ la soluzione ideale per chi vuole sentirsi sempre a posto in ogni occasione ma senza perdere tanto tempo ogni giorno davanti allo specchio. Viene applicato da estetiste specializzate tramite l’iniezione di pigmenti colorati. Praticamente è una sorta di tatuaggio, con la differenza che non dura tutta la vita. I pigmenti utilizzati sono di origine vegetale o minerale e non provocano allergie.

Proprio come per un tatuaggio, è molto importante verificare la professionalità e la serietà di chi andrà ad eseguire il lavoro. Naturalmente è fondamentale anche l’igiene: tutto, comprese le mani dell’operatore, deve essere perfettamente sterile. Per andare sul sicuro è meglio rivolgersi a centri estetici specializzati. Con questo non voglio certo spaventarvi ma solo consigliarvi di agire consapevolmente.

Il trucco da eseguire viene discusso e scelto insieme all’estetista che prima di procedere alla seduta vera e propria farà con voi diverse prove semplicemente con la matita fino a quando non sarete soddisfatte del disegno. Questi sono gli interventi più comuni che vengono realizzati:

  • Definizione delle sopracciglia – Viene ridisegnato ogni singolo peletto per un risultato molto naturale. Vi accorgerete di avere sopracciglia disegnate soltanto se le toccate.
  • Trucco degli occhi – Si tratta sempre di un trucco molto leggero che serve a ravvivare l’occhio e costituisce semplicemente una base per l’eventuale make up “classico”. Molto richiesto è ad esempio il tratteggio dell’eye-liner.
  • Trucco delle labbra – Serve a definire e correggere il contorno labbra e si fa con l’utilizzo di un pigmento di colore simile a quello naturale.

La durata del trucco semipermanente è soggettiva ma in media va da tre a cinque anni. Dopo un paio di anni si consiglia un controllo dall’estetista per valutare se è il caso di fare un ritocco alle linee.

Due mie amiche si sono fatte disegnare le sopracciglia e il tratto di eye-liner sulla palpebra, confermo che l’effetto è molto naturale e non appesantisce i lineamenti. Loro sono molto soddisfatte e lo consigliano a tutte. E fra di voi qualcuna l’ha provato? Fateci sapere!

Fonte: Benessere.com

Categorie Prodotti MakeUp

Laura C. Iotti

Author di MakeUpWorld.it.. Stregona del makeup, affronta con coraggio ogni seduta davanti allo specchio seguendo il proprio istinto e adottando tecniche talvolta improbabili (ma efficaci). Curiosa, imprevedibile e con una spiccata predisposizione a sognare, convive con una mente razionale e l'interesse per tutte le forme d'arte.

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

9 Commenti

  1. fabienne
    Rispondi marzo 12, 17:33 #1 fabienne

    a me piacerebbe farmi fare le sopracciglia, ma qui in puglia non so chi lo faccia e se sia bravo. posso anche andare fino a milano, l’importante e che siano bravi,,ki mi consigliate? e i costi?

    • Syd
      Rispondi marzo 12, 18:53 Syd Autore

      Ciao fabienne, il costo è in media 300 Euro, dipende sempre da quello che si va a fare e da quanta superficie viene trattata. Una delle mie amiche di cui accennavo ha fatto sopracciglia e eyeliner insieme e ha speso circa 250 Euro.
      Non avendo esperienza diretta non mi sento di darti un consiglio riguardo centri a cui rivolgerti, sai in questi casi conta molto l’esperienza. Ho cercato con google “trucco permanente Milano” ed escono tanti siti di centri estetici, prova a dare un’occhiata anche tu.
      Spero che ci sia qualche ragazza fra le nostre lettrici che possa indirizzarti meglio. 🙂

      Syd
      Staff di MakeUpWorld.it

      • SILVIA
        novembre 06, 00:18 SILVIA

        MAURIZIO REDOLFI BRITOL NON SBAGLIA! FIDATI!

    • SZABO MONIKA
      Rispondi ottobre 27, 09:09 SZABO MONIKA

      devi andare da Maurizio Redolfi Britol ti fara pagare qulacosina di piu, ma e il numero uno .

      • SILVIA
        novembre 06, 00:16 SILVIA

        CONFERMO MAURIZIO NON SBAGLIA!:)

  2. beriav
    Rispondi aprile 01, 11:07 #2 beriav

    Ciao
    io ho fatto l’eyeliner e contorno labbra. Del primo sono molto soddisfatta, invece il secondo assolutamente nooooo
    Paradossalmente quello che è più difficile (vicino agli occhi) è stato fatto meglio; ma quello delle labbra non solo ha sbagliato la forma, o meglio non ha seguito la forma naturale delle mie labbra, ma ha anche sbavato 0__0
    Ho fatto diversi ritocchi per sistemare questo pasticcio, ovviamente da un’altra estetista, ma continuo a pensare di aver fatto un errore enorme, continuo a non riconoscermi nelle foto e sentirmi a disagio.
    Io l’ho fatto 5 anni fa ma PURTROPPO non si è neanche sbiadito
    Sapete consigliarmi un buon LASER che potrebbe risolvere questo pasticcio???? E magari anche i costi???? Scusate lo sfogo così lungo, ma appena sento parlare di trucco semipermanente vado in tilt !!!!!!

    • Syd
      Rispondi aprile 02, 00:55 Syd Autore

      Ciao beriav, mi dispiace per questo disagio che stai vivendo. Non preoccuparti per lo sfogo, conoscere anche le esperienze negative è importante quindi hai fatto bene a parlarne.
      Mi sono informata e ho letto che la tecnica migliore è il laser q-switch. Si tratta di un laser a diverse lunghezze d’onda, ognuna specifica per i diversi pigmenti da rimuovere. Il vantaggio è che non lascia cicatrici come altri metodi, lo svantaggio è che richiede molte sedute e di conseguenza più pazienza e un costo maggiore. Tutto comunque dipende sempre da quanto è grande l’area da trattare, dalla profondità dei pigmenti e, come sempre, dalla competenza di chi esegue il trattamento.
      Ti lascio il link al sito di un dermatologo plastico, spiega nel dettaglio come funziona questo metodo e mostra alcune foto di interventi eseguiti così vedi bene anche tu di che si tratta.
      http://www.giuseppeparodi.it/tatuagg.htm
      Se pensi veramente di rimuovere il tuo trucco puoi provare a cercare un posto vicino a te in cui usano questo metodo. Potresti cominciare a chiedere alla seconda estetista che ti ha fatto il ritocco (mi sembra che nonostante tutto ti sei trovata meglio con lei), forse può consigliarti un centro a cui rivolgerti.

      Syd
      Staff di MakeUpWorld.it

  3. Maurizio Redolfi Britol
    Rispondi gennaio 18, 17:39 #3 Maurizio Redolfi Britol

    Buongiorno sono Maurizio Redolfi Britol, volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno promosso nell’arte che ormai sono 30 anni che pratico e insegno, per eseguire perfettamente questa tecnica estetica necessita una conoscenza scrupolosa di tanti fattori: il primo l’arte del dermografo, la seconda l’arte del make-up, la terza la conoscenza dei migliori materiali impiegati che hanno un prezzo completamente differente dai colleghi di tatuaggio artistico.
    Aggiungiamo uno studio professionale igienicamente perfetto e accogliente, la mano personale dell’artista e non dell’assistente, ecco fatto un capolavoro che trasforma la storia del vostro viso in un ora realmente e permanentemente.
    Tutto questo non può costare relativamente poco, la mano di trentanni di esperienza in pochi minuti, un grazie a tutte voi, se non avessi scritto due libri a quest’ora non sarei riuscito ad intraprendere anche l’insegnamento e l’apertura della mia Accademia. Un ciao a tutte le lettrici, girate e guardate i lavori valutate, magari una borsa in meno mail viso al TOP!

  4. RCHIARI63
    Rispondi marzo 13, 19:06 #4 RCHIARI63

    CIAO  MI  CHIAMO ANGELA  VOLEVO TESTIMONIARE  UN COMMENTO SU  MAURIZIO REDOLFI IERI SONO  STATA SOTTOPOSTA  AL TRUCCO PERMANENTE  SOPRACIGLIE CONTORNO DELLE LABBRA  !  BE SIGNORE  SONO USCITA  CON 20 DI MENO VE LO GIURO  HO UN VISO STUPENDO SONO FELICISSIMA  MIO MARITO E RIMASTO SENZA PAROLE .  DICO LULTIMA COSA GRAZIE GAZIE  MAURIZIO  SEI UN DIO TRASFORMI  UN PICCOLO ANATROCCOLO  IN UN CIGNO  SEI  VERAMENTE  PROFESIONALE . UN BACIO  HA MAURIZIO  HA PRESTO  ANGELA  MARIANELLA

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *