Beauty quiz : Instant check up

Glamour marzo 2010

Ogni tanto (direi spesso hihihi) compro questa splendida rivista femminile “Glamour” che si presenta un mensile davvero interessante…con tanti articoli sui più svariati argomenti che riguardano bellezza & dintorni.

Devo dire che ho trovato per il mese di marzo un articolo molto bello che mette alla prova le nostre abilità in fatto di bellezza. Si tratta di 8 piccoli esami che ci aiuteranno a comprendere se applichiamo le giuste regole per prenderci cura di noi stesse.

Ad ogni domanda, seguirà una risposta da parte di un esperto che ci illuminerà suggerendoci le dritte giuste.

1) I tuoi capelli sono sani?

<<Dopo la doccia, staccate un capello bagnato e tiratelo alle due estremità>>, dice Franco Curletti, hairstylist per L’Oréal Professionel. <<Se non si allunga è a posto; se invece fa tira e molla è sfibrato>>.

La mossa giusta

<<Una volta al mese applicate una maschera alle proteine di grano o alle ceramidi : è ristrutturante>>.

2) Com’è la tua pelle?

<<Prendete una matita e fate una striscia sull’avambraccio>>, dice la dermatologa Magda Belmontesi. <<Se non lascia alcun segno, la vostra pelle è sana; se ne appare uno rosso, allora è sensibile e reattiva>>.

La mossa giusta

<<Evitate prodotti alcolici, che sono irritanti, ma anche lavaggi con acqua troppa calda o bagni di vapore : la pelle tende alla couperose>>.

3) Usi il detergente per il viso adatto a te?

<<Dopo aver lavato e asciugato il viso, prendete una velina e premetela sulla fronte : dovrebbe rimanere appiccicata 2 o 3 secondi>>, dice Belmontesi. <<Se ci resta più a lungo, il vostro detergente è troppo oleoso; se si stacca prima del tempo previsto, state usando un prodotto che secca la pelle>>.

La mossa giusta

<<Nel primo caso, scegliete detergente con acidi della frutta astringenti. Nel secondo, preferite prodotti idratanti con acido ialuronico o ceramidi>>.

4) Hai scelto il fondotinta ad hoc per la tua pelle?

<<Applicate un pò di fondotinta sul bordo della mascella, dove comincia il collo>>, dice Simone Belli, make up artist per L’Oréal Paris. <<Lasciatelo asciugare per 3 minuti. Se si uniforma al colore della pelle, è okay. Se rimane la macchia non lo è>>.

La mossa giusta

<<Optate per un fondotinta meno oleoso : una texture che non si assorbe e si scurisce non è adatta a una pelle come la vostra, probabilmente è grassa>>.

5) I tuoi denti sono davvero bianchi?

<<Se i vostri denti hanno lo stesso colore della sclera (la parte bianca degli occhi), li avete sani e non vanno sbiancati>>, spiega il medico estetico Rosa Maria Gobbi di BFS (bellezza,filosofia,scienza). <<In caso contrario hanno bisogno di attenzione>>.

La mossa giusta

<<Scegliete dentrifici sbiancanti. Per riultati più duraturi rivolgetevi a un dentista. Optate per rossetti a base blu, creano contrasto con i denti facendoli apparire più bianchi>>.

6) Il colore dei tuoi capelli sembra naturale?

<<Paragonate i riflessi più chiari o più scuri che avete sui capelli al colore che avevate da bambine>>, dice Franco Curletto. <<Se sono uguali, quello è il tono da scegliere per una tinta con un effetto naturale. Qualsiasi altra tonalità apparirà artificiale>>.

La mossa giusta

<<Quando rifate la tinta chiedete al vostro parrucchiere di applicare sui capelli un prodotto professionale lucidante : dona luminosità naturale alle chiome trattate>>.

7) Hai la pelle elastica?

<<Provate a pizzicare e tirare la pelle delle mascelle>>, dice Magda Belmontesi. <<Se, tirandola, fate fatica e ritorna subito a posto, è okay. Se si allunga, formando un piccolo “sacchetto”, no>>.

La mossa giusta

<<Fate da 4 a 6 sedute di biostimolazione, ogni 15 giorni : riattiva i fibroplasti, ovvero le cellule responsabili dell’elasticità della pelle>>.

8 ) Hai problemi di caduta dei capelli?

<<Spazzolateli per 3 minuti dalla radice alle punte (i famosi 100 colpi di spazzola)>>, dice Curletto. <<Poi passate le mani, a pettine, tra i capelli : se ne cadono ancora, avete qualche problema>>.

La mossa giusta

<<Massaggiate sul cuoio capelluto, una volta al mese, dei sieri nutrienti a base di aminexil : si tratta di una molecola che stimola la crescita dei capelli>>.

…quante di voi sapevano di questi piccoli trucchetti? Chi di voi li seguirà o ne sapeva già qualcuno?

Scrivetecelo nei commenti!

Maqueen

Categorie Cura, Viso

Tonia C.

Author di Makeupworld. Spiccata sensibilità artistica, coltiva le sue più grandi passioni: il make up ed il canto, a cui si dedica con la stessa determinazione. Estimatrice assoluta di musica jazz e americana in generale. Grande spirito di iniziativa, dà il meglio di sè in condizioni che possano consentirle opportunità comunicative illimitate. Permalosa, testarda, perfezionista, sincera. Tre i valori che la contraddistinguono: "Libertà, flessibilità ed espressione".

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

2 Commenti

  1. Vanessa Vetriani
    Rispondi marzo 11, 17:20 #1 Vanessa Vetriani

    Ciao!
    Anche io compro praticamente sempre questo mensile e trovo che a volte ci sono degli articoli veramente interessanti e consigli utili 🙂

  2. GiusyJones
    Rispondi giugno 01, 21:44 #2 GiusyJones

    Ciao Maqueen!!!
    io non li sapevo!!! Grazie milllllleee!!!!

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *