Fai da te : Cura completa di mani e unghie

Unghie

Sappiamo tutte quanto sia importante tenere sempre le mani idratate e curate, soprattutto in inverno, stagione che rischia di seccare eccessivamente le zone più esposte del nostro corpo, tra queste le mani.

Spesso ci affidiamo ad estetiste o comunque ad esperte per abbellirle e tutelarle, forse un pò per pigrizia, un pò per mancanza di tempo ma anche perchè non si sa precisamente quali sono tutti i prodotti che possono aiutarci.

Eppure mantenere le mani morbide e le unghie curate non occorre poi così tanto.

Bastano questi prodotti :

Un contenitore o bacinella con acqua tiepida-calda, un tubetto di crema per le mani, una crema per cuticole, un paio di bastoncini di legno d’arancio per le cuticole, una lima per unghie, uno smalto indurente e uno smalto colorato (facoltativo).

Bacinella con acqua tiepida

Immergete le mani per 2-3 minuti in una bacinella o altro contenitore con acqua calda, ma non bollente. Servirà ad ammorbidire le cuticole, quelle che volgarmente chiamiamo pellicine.

Crema Cuticole

Per proteggerle e mantenerle morbide anche dopo averle ritratte dall’acqua, spalmate una piccola quantità di crema (oppure olio emolliente) apposita sulle cuticole di ogni vostro dito.

Bastoncini di legno d'arancio..

A questo punto, prendete un bastoncino di legno d’arancio e iniziate a spingere le pellicine leggermente indietro, verso l’interno delle vostre dita.

Lima Unghie

Con una lima doppio strato specifica limate la parte superiore delle unghie. Vi si formerà una polverina bianca (rappresentanti le cellule morte superficiali) che soffierete via. L’unghia vi apparirà subito più sana. Limate anche con l’altra metà dello strato doppio, quella che serve a levigare l’unghia. Con l’ultimo strato sul retro della lima (di solito grigio e gommoso) donerete lucidità.

Lime unghie

Con una lima abituale invece, procedete a dare la forma che preferite alle vostre unghie, stando attente a riparare magari qualche piccola imperfezione o rottura laterale.

Mavala Indurente

Penultima tappa : fate due passate di smalto indurente trasparente, avendo cura di aspettare che si asciughino bene le unghie tra una passata e l’altra.

Crema Mani

Una volta asciugato lo smalto indurente, non trascurate assolutamente le mani e ricordate di idratarle con una buona crema per le mani.

Smalto Unghie

Ed infine, colorate le vostre belle e fortificate unghie con uno smalto a vostro piacere.

Unghie, la bellezza sulla punta delle dita.

Maqueen

Categorie Cura, Nail, Smalto, Tips&Tricks

Tonia C.

Author di Makeupworld. Spiccata sensibilità artistica, coltiva le sue più grandi passioni: il make up ed il canto, a cui si dedica con la stessa determinazione. Estimatrice assoluta di musica jazz e americana in generale. Grande spirito di iniziativa, dà il meglio di sè in condizioni che possano consentirle opportunità comunicative illimitate. Permalosa, testarda, perfezionista, sincera. Tre i valori che la contraddistinguono: "Libertà, flessibilità ed espressione".

Commenti

Facci sapere la tua opinione!
Non sono presenti commenti Lascia un commento! Scrivi la tua opinione su questo articolo.

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *