Clinique Fondotinta Superbalanced Makeup

fondotinta superbalanced clinique

Durante un’intensa settimana di studio in cui non sono uscita di casa, ne ho approfittato per provare uno dei campioncini di fondotinta che solitamente dimentico nel cassetto. Ne avevo talmente tanti che non sapevo quale scegliere: Chanel, Clinique, Lancome, Pupa, Vichy… Alla fine mi son detta: “Vada per Clinique, ne ho addirittura due!”.

Si tratta di un fondotinta liquido riequilibrante studiato per chi ha la pelle mista. Va incontro alle diverse esigenze del viso idratando le zone più secche e opacizzando quelle oleose.

Dopo aver applicato la mia crema idratante, l’ho steso con il pennello da fondotinta e ho tamponato con la spugnetta in lattice per togliere gli eventuali eccessi. Da subito ho pensato che è fra i fondotinta migliori che abbia mai provato.

Ha una consistenza molto molto fluida, non unta e non appiccicosa. Si distribuisce con estrema facilità senza fare macchie e ne basta poco per coprire tutto il viso (con una bustina ci ho fatto due applicazioni). E’ talmente leggero che non sembra nemmeno di averlo indosso, diventa un tutt’uno con la pelle. Tutto ciò non interferisce con la coprenza, da solo infatti riesce a cammuffare molti difetti senza bisogno del correttore. Non contiene nè profumo, nè alcool.

[ad#syd250]

La finitura è opaca e naturale. Su di me si notava lo stacco con il collo ma solo perchè la tinta del campioncino è un po’ più scura del mio incarnato. Tuttavia non mi ha fatto l’effetto mascherone e anzi, nonostante fosse un po’ più scuro il mio viso aveva comunque un aspetto luminoso.

Molto buone la tenuta e la durata. Fra tutti i fondotinta che ho provato è uno dei pochissimi a rimanere uniforme e a non andare nelle pieghe del viso. Ho notato la pelle lucida dopo 6 ore, ma meno lucida rispetto a quanto mi succede con altri prodotti che fra l’altro si alterano molto prima. Considerate comunque che non avevo messo la cipria, proprio per verificare quanto durasse da solo.

Le nuances disponibili sono ben 17! Ma non so se in Italia si possano trovare tutte. Il sito italiano di Clinique infatti ne riporta solo 8, credo che il massimo assortimento si possa trovare solo acquistando online.

Il suo unico punto debole direi che è la  boccetta di vetro con tappo a vite. In generale non mi piace questo tipo di contenitore. Certo consente di tener d’occhio quanto prodotto consumate, ma è pesante e soprattutto non è possibile utilizzare il prodotto fino all’ultima goccia. Senza erogatore poi è difficile controllare la fuoriuscita di questo fondotinta così fluido che rischia di scapparvi da tutte le parti. Il mio consiglio: qualunque sia il vostro metodo di applicazione (pennello, spugnetta, dita) versatelo prima su un coperchietto o un piattino, sarà più facile limitare gli sprechi e se ne esce troppo potete rimetterlo nella boccetta.

Costa circa 26,00 Euro (il prezzo può variare a seconda delle profumerie) per 30ml. Come vi dicevo ne basta pochissimo perciò vi può durare davvero a lungo.


Laura C. Iotti

Author di MakeUpWorld.it.. Stregona del makeup, affronta con coraggio ogni seduta davanti allo specchio seguendo il proprio istinto e adottando tecniche talvolta improbabili (ma efficaci). Curiosa, imprevedibile e con una spiccata predisposizione a sognare, convive con una mente razionale e l'interesse per tutte le forme d'arte.

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

2 Commenti

  1. Naryalin
    Rispondi febbraio 15, 10:35 #1 Naryalin

    Per chi è interessato questo è l’inci del fondotinta 🙂

    Inci :
    Cyclopentasiloxane, Water, Butylene Glycol, Polymethyl Methacrylate, Dimethicone, Isotetracosane, Peg/Ppg-18/18 Dimethicone, Chamomilla Recutita (Matricaria) Extract, Hydrolyzed Soy Protein, Tocopheryl Acetate, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Coconut Acid, Isostearyl Neopentanoate, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Hexyl Laurate, Lecithin, Peg-10 Dimethicone, Laureth-7, Polyglyceryl-4 Isostearate, Lauryl Methacry-Late/Glycol Dimethacrylate Crosspolymer, Disteardimonium Hectorite, Propylene Carbonate, C9-15 Fluoroalcohol Phosphate, Silica, Sodium Chloride, Polyethylene, Alumina, Disodium Edta, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, [+/- Mica, Titanium Dioxide (Ci 77891), Iron Oxides 8ci 77491, Ci 77492, Ci 77499)] [Iln31014]

    • Syd
      Rispondi febbraio 21, 20:38 Syd Autore

      Ah grazie Sara, in effetti mi mancava, sul campioncino non era riportato!

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *