Matitone jumbo NYX

Matitone jumbo nyx cosmetics

Sono certa che avrete già sentito parlare di questo prodotto. La Jumbo eye pencil, prodotta dalla casa cosmetica americana NYX, ha riscosso un enorme successo sia per il costo davvero contenuto che per la sua versatilità nell’utilizzo.

Questo matitone, infatti, avendo una texture molto cremosa può essere utilizzato sia come ombretto che come base per la palpebra.

Purtroppo non si trova in vendita in Italia, ma lo si può comunque acquistare dal sito americano (www.nyxcosmetics.com), da alcuni europei come  www.cambree.de , www.love-makeup.co.uk e www.cocktailcosmetics.co.uk , oppure su ebay.

Packaging: il matitone, lungo una decina di centimetri e dal diametro di poco quasi un centimetro, ha una punta grossa e tappo trasparente. Nonostante non sembri fatto di legno, va temperato come una qualunque matita.

Colori: si può trovare in 24 tonalità differenti:

matitone jumbo nyx

Modo d’uso: può essere utilizzato sia come ombretto, applicandolo direttamente dopo aver utilizzato una base occhi, sia come base per l’applicazione dell’ombretto. In questo caso consiglio di sfumarlo leggermente con le dita o un pennellino per occhi altrimenti ha la tendenza ad “infilarsi” nelle pieghette delle palpebre.

INCI: questa è la lista degli ingredienti contenuti nel prodotto., analizzati uno ad uno secondo la classificazione di Biodizionario.it

verde scuro 2 pallini verdi (ottimo)

verde chiaro 1 pallino verde (buono)

giallo (così così)

rosso chiaro 1 pallino rosso (non buono)

rosso scuro 2 pallini rossi (pessimo)

Cera di ceresina, azione antistatica, legante, stabilizzante, opacizzante e viscosizzante. Viene segnato solitamente in rosso, poichè è un prodotto sintetico. Tuttavia non è dannoso per la pelle ma per l’ambiente.

Candelilla cera, azione emolliente

Cera alba, azione emolliente

Squalane, azione emolliente. tuttavia potrebbe causare leggere irritazioni agli occhi o alla pelle, per chi li avesse particolarmente sensibili.

Hydrogenated Styrene, azione filmante. E’ rosso perchè è un ingrediente sintetico. Non dovrebbe essere dannoso per la pelle.

Ethylhexyl Palmitate, è un olio ad azione emolliente (bisogna cercarlo come “octyl palmitate”).

Mineral oil, è un mix di idrocarboni ottenuti dal petrolio. E’ un sinonimo del paraffinum liquidum. Alti dosaggi potrebbero causare cancro o allergie.

Polyisobutene, azione legante, filmante e viscosizzante. Rosso perchè sintetico, non dovrebbe causare problemi alla pelle.

Butylated Hydroxy Anisole, cosa si nasconde dietro questo nome lunghissimo? Il famoso BHA di cui parlavo nell’articolo sull’inci. Può causare cancro, allergie e quant’altro!

Propylparaben, azione conservante. Causa allergie ed irritazioni e (forse) cancro.

Mica, azione opacizzante

Talc, azione assorbente

C.I.77499, colorante cosmetico

Pearl Powder, in Cina se n’è sempre fatto largo uso per rendere la pelle più bella e luminosa.

Categorie NYX, Prodotti MakeUp

Laura Floriddia

Author per MakeUpWorld. La sua passione per il make-up è nata per caso, guardando video in inglese su youtube per migliorare ulteriormente il suo ascolto ed il suo lessico. Da allora il suo portafoglio non ha avuto tregua! Ama vivere a pieno le sue giornate e collezionare sempre nuove esperienze. Inguaribile sognatrice e romantica, ha finalmente iniziato i preparativi per il suo "grande giorno". Il suo motto? "Love life and live for love".

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

4 Commenti

  1. kia
    Rispondi gennaio 16, 09:33 #1 kia

    Questo matitone l’ho visto in un sacco di tutorial e l’ho sempre invidiato alla makeup- guru di turno!!!:)
    Mi sto un po’ ossessionando con gli ingredienti…e non vorrei ripetermi ma io il petrolio sulla faccia nn lo voglio!!!!ma perchè c’è anche qui?!:(
    BTW grazie mille per il post!:) Utilissimo!!!

  2. vera
    Rispondi agosto 11, 18:39 #2 vera

    come si tempera?
    o meglio..io ne ho 7 ma non trovo un temperino adatto..

  3. Kiba Hallison
    Rispondi maggio 10, 10:51 #3 Kiba Hallison

    non si può comprare dal sito del nyx!!! xk dice…  INTERNATIONAL CUSTOMERS

    Purchases made through http://www.NYXcosmetics.com are for United States delivery ONLY. 
    We do not ship internationally.

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *