Data di Scadenza Prodotti MakeUp

scadenza_prodotti

Un semplice e veloce post per risolvervi uno dei più grandi dubbi che probabilmente molte di voi hanno nell’ambito del makeup.

Come si fa a sapere la scadenza di un prodotto?

Beh, per vostra grande sorpresa, è scritto sulla confezione

Io non ci potevo credere quando l’ho scoperto, per anni ho sempre avuto la risposta sotto agli occhi ma non ci avevo mai fatto caso!

E’ un bel po’ di tempo che le case cosmetiche devono specificare sui loro prodotti una data di scadenza approssimativa, quindi sulle confezioni apportano un semplice simbolo molto simile a un piccolo vasetto con il coperchio aperto con scritta all’interno una sigla, come per esempio 6M che sta a significare 6 mesi.
Questo significa che la durata approssimativa del vostro prodotto è di 6 mesi.

Ora però non facciamoci prendere dal panico… Questo non significa che dovete buttare tutta la miriade di trucchi che avete collezionato nella vostra vita!

Per esempio la data è piuttosto indicativa se si parla di mascara o di ombretti in crema, ma comunque basta un po’ di occhio per capire quando è arrivato il momento di buttarlo via.

Per quanto riguarda gli ombretti cremosi, quando ormai non è più tanto cremoso ma piuttosto farinoso allora è meglio cambiato.

I mascara si nota quando si seccano e non sono più facili da applicare come all’inizio.

Per i rossetti, di solito quando non sono più buoni appaiono delle striature sulla lunghezza del rossetto.

Invece gli ombretti compatti non vanno più bene quando non colorano più e per riuscire ad applicarli dovete mettere molto prodotto e ripassarci molte volte.

Gli ombretti in polvere sono più difficili da capire, semplicemente state attente quando si altera il colore.

Insomma, basta un po’ d’occhio al colore e alla consistenza dei prodotti e il gioco è fatto! Le date sulla confezione guardatele ma non in modo troppo fiscale!

Per qualsiasi dubbio o domanda fatemi sapere!


Sara Burresi

Giornalista Pubblicista. Creatrice e Amministratrice di MakeUpWorld.it. La sua passione per i trucchi pareggia quasi quella per il rosa. Si districa tra mille interessi e passioni, lavora nel campo medico, scrive per Android Magazine e segue corsi di canto. La sua parola d'ordine? Se vuoi, puoi!

Commenti

Facci sapere la tua opinione!

7 Commenti

  1. Lisa
    Rispondi dicembre 02, 19:55 #1 Lisa

    NOOOOOO!!!!

    cioè, sei un mito :p mi ero sempre chiesta cosa significassero quei barattolini con le sigle 6M o 12M…

    Grazie mille per la delucidazione 🙂

  2. Naryalin
    Rispondi dicembre 03, 13:30 #2 Naryalin Autore

    Figurati 🙂
    è la stessa reazione che ho avuto io quando l’ho scoperto!!

  3. Claudia
    Rispondi giugno 07, 14:02 #3 Claudia

    Ma io credevo che fossero il numero di volte che si poteva utilizzare il prodotto usando un dosaggio ottimale ( non so se mi sono spiegata bene ma non mi viene il termine) e infatti mi sembrava strano che il numero fosse così basso. Mi hai sconvolto l'esistenzaaaaaa, io una crema per capelli la uso da un anno e passa e quel coso mi segna 12M..

    • Naryalin
      Rispondi giugno 07, 14:17 Naryalin Autore

      Ciao Claudia!
      Io prima di scoprirlo non mi ero mai chiesta cosa fossero quei numeri ed è stato un bello shock anche per me quando l'ho scoperto!
      Comunque come ho detto anche nell'articolo quella data va presa un po' con le pinze… Loro ovviamente ti dicono che la scadenza consigliata è quella, ma io personalmente continuo ad usare i prodotti finchè non cambiano consistenza o odore!

  4. arly
    Rispondi ottobre 25, 21:42 #4 arly

    Ciao!Io ho acquistato a settembre la palette dior e non c'è la data di scadenza!!!!!!!!!come è possibile?

  5. Troubledsleeper
    Rispondi febbraio 20, 21:23 #5 Troubledsleeper

    help!
    stavo ripulendo la mia sacca trucchi e mi sono accorta che gli ombretti colorful (e in genere tutti gli ombretti) di sephora scadono in 6 mesi. Voi che fareste?
    In genere gli ombretti (come ad esempio l’oreal) scadono in 18/24 mesi….voi che mi dite?
    grazie e apresto

    • Sara Burresi
      Rispondi febbraio 20, 21:52 Sara Burresi

      Ciao!
      Beh, la scadenza dei trucchi è alla fine una cosa molto particolare e variegata. Il modo migliore per capire se i tuoi ombretti sono scaduti è se hanno cambiato qualche loro caratteristica fisica da quando li hai comprati. Per esempio: hanno la stessa consistenza e scrivenza? Hanno lo stesso colore? Hanno lo stesso profumo?
      Se anche solo una delle caratteristiche iniziali è cambiata significa che è tempo di buttarli 🙂
      Spero di esserti stata d’aiuto!

I tuoi dati sono al sicuro! Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico e i tuoi dati non verranno condivisi con terzi. Campi obbligatori *